Città di Vicenza

20/05/2018

Il paesaggio terrazzato vicentino: storia e prospettive

Biodiversità sui terrazzamenti della Valbrenta

l Museo Naturalistico Archeologico, Musei Altovicentino e Musei Canal del Brenta, con il coinvolgimento dell'associazione WBA (World Biodiversity Association Onlus) hanno elaborato un progetto di ricerca scientifica sui terrazzamenti del Vicentino con alta presenza di muri a secco.

In questo ambito viene proposta la seguente iniziativa:

DOMENICA 20 MAGGIO 2018 VALSTAGNA
RITROVO ORE 9.00 MUSEO CANAL DI BRENTA IN VIA GARIBALDI 27 A VALSTAGNA (VI)
Terrazzamenti e biodiversità. Sperimentazioni e dimostrazioni sul campo con ricercatori e specialisti sui metodi di rilievo per la valutazione della biodiversità attraverso la qualità ambientale e biologica del suolo, dell'aria e dell'acqua.
La giornata prevede il ritrovo al Museo Etnografico Canal di Brenta Via Garibaldi 27 a VALSTAGNA (VI) dove avverrà l'introduzione dei lavori e una conoscenza generale sulle attività portate avanti dalle varie Associazioni che operano per la tutela del paesaggio terrazzato.
Dal Museo ci sposteremo a Oliero dove inizieranno le attività di laboratorio sugli indici di biodiversità acquatica e sui terrazzamenti di Oliero per gli indici di biodiversità terricola.
Lungo il sentiero "Anello delle Zattere" valuteremo la qualità dell'aria e raggiungeremo poi località Londa dove si trovano altri terrazzamenti gestiti in modo differente in cui sperimenteremo altre analisi. Da qui inizieremo a percorrere "Sentiero del Vu" collegandoci quindi all'Alta Via del Tabacco per chiudere l'anello ripiegando verso Oliero. Qui, dove i terrazzamenti lasciano spazio al bosco si potranno fare ulteriori analisi e discussioni sui diversi ambienti del paesaggio terrazzato.
A conclusione del laboratorio sarà possibile raggiungere la località i Calmi per conoscere alcune nuove esperienze di coltivazione e valutare una proposta di archeologia sperimentale da mettere in atto nel mese di agosto.
L'attività è a partecipazione libera e adatta a tutti. E' previsto il pranzo al sacco e si consiglia abbigliamento da escursione.
Conclusione dei laboratori sul campo prevista per le ore 15.00
Seguirà sopralluogo ai Calmi con chiusura alle ore 17.00
In caso di forte maltempo l'attività verrà rinviata a data da destinarsi. E' consigliata la prenotazione
entro venerdì 18 ore 13.00 (0444-222842 // 0424 – 99891).

Ingresso: altro