Città di Vicenza

Dal 19/05/2018 al 20/05/2018

Parterre

Training performativo

Porto Burci - Orario: 10:00 - 13:00

#laboratori

PARTERRE training performativo
Condotto da Anna Altobello

Il laboratorio è inserito nel programma della 2^ edizione del Festival Gli Stati della Mente.

PARTERRE è un training performativo rivolto a chi desidera approfondire ed espandere il proprio vocabolario di movimento attraverso varie pratiche somatiche, improvvisazioni, composizioni e azioni performative. PARTERRE invita ad abitare un luogo di ricerca, personale e collettivo, in cui esplorare l’organizzarsi del corpo nello spostamento, trovare appoggi concreti, organici e mai uguali. L'elemento sonoro e la musica hanno un ruolo rilevante nell’esplorazione, per allenare un corpo mobile e in abbandono verso ciò che non conosce, pronto a spostarsi dalle fisicità più energiche ed intense alle più intime e delicate.
Il laboratorio si rivolge a persone che hanno un background di lavoro sulla corporeità a prescindere da età e ambito di provenienza. Per GLI STATI DELLA MENTE 2018, PARTERRE si concentrerà sui percorsi e le suggestioni che conducono lo svolgimento della performance “superfame”.
PARTERRE è un paesaggio vario di giardini, concerti e spazi scenici.

Luogo di svolgimento: Porto Burci
Contrà dei Burci 27
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione € 20,00

Informazioni

Prenotazione necessaria su:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-parterre-training-performativ

ANNA ALTOBELLO
Autrice e performer, lavora per il collettivo Jennifer rosa, Kinkaleri, Elena Giannotti, Boris Charmatz e Jerome Bell. Collabora anche con artisti visivi, tra cui Cristian Chironi, Lino Balbo, Fabio Ferrando, Elisa Campagnaro, Mathilde Neri e il musicista Andrea Sanson.
E’ ai suoi primi lavori come autrice, tra i quali layout, superfame e VU vegetable women.
Diplomata in “Datore luci e aiuto regia” e Counseling fenomenologico. Scrive poesie.
www.annaltobello.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il laboratorio si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 10 alle 13.
Presso Porto Burci - Contrà Porto Burci, 27 Vicenza
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 maggio. Il pagamento avverrà in sede di laboratorio.

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia, incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.
L’iniziativa, promossa da Laboratorio Arka associazione culturale, è realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Contatti

Anna Altobello
tel. 393 0769891
e-mail: info@glistatidellamente.com