Città di Vicenza

14/05/2018

Visioni della mente > L'ARCIPELAGO VENEZIANO

La salute mentale al cinema #5

Cinema Odeon - Saletta Lampertico - Orario: 20.30

#Luoghi

Il sistema di cura veneziano, prima della Legge Basaglia, prevedeva il confinamento dei casi più gravi in due strutture situate nelle isole di San Servolo e San Clemente. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Dei protagonisti dell'epoca racconteranno l'evoluzione degli ospedali psichiatrici veneziani negli anni '80.

L'incontro sarà supportato dalla visione di
SAN CLEMENTE di Raymond Depardon e Sophie Ristelhuebe (Italia, Francia /Anno 1982 / Durata 99’)

San Clemente è il nome di un ospedale psichiatrico ubicato in una piccola isola al largo di Venezia. Qui passano le loro giornate pazienti dai trascorsi diversi, seguiti da vicino dalla cinepresa di Depardon nei loro scambi e negli incontri con dottori e familiari. Siamo nel 1980, l’ospedale è sul punto di chiudere e Depardon, dopo un primo reportage fotografico, torna a San Clemente per documentare con empatia e dolcezza le vite che lo abitano prima che si disperdano.

******************************************

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema

Inedito ciclo di incontri sul rapporto tra la salute mentale e la settima arte, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con Azienda ULSS 8 Berica e Kairos Donna.
É pensato come una stimolante occasione di approfondimento, grazie agli interventi di professionisti, registi, attori e terapeuti, e al contributo di materiali audiovisivi, quali film, documentari ecc.
Info sulla rassegna completa nel sito www.glistatidellamente.com

Luogo di svolgimento: Cinema Odeon- Saletta Lampertico
Corso Palladio 176
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.odeonline.it

Ingresso: a pagamento € 4,00 (abbonamento € 20,00)

Informazioni

Si consiglia la prenotazione qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visioni-della-mente-la-salut

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia,incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.
L’iniziativa, promossa da Laboratorio Arka associazione culturale, è realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Contatti

e-mail: info@glistatidellamente.com
web site: www.glistatidellamente.com