Città di Vicenza

28/04/2018

Andare per le città ideali

Fabio Isman presenta il suo libro

Palladio Museum - Orario: 17.00 - 18.00

Nell'ambito degli appuntamenti culturali promossi da Non ho l'età - Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage, sabato 28 aprile alle ore 17, presso la sala conferenze del Palladio Museum, il giornalista Fabio Isman presenta il suo libro "Andare per le città ideali" (edizioni il Mulino, 2016). Introduce il direttore del Museo, Guido Beltramini.

Piccoli gioielli architettonici nati dall’utopia
Non solo Palmanova, Aquileia, Pienza, Sabbioneta: l’Italia pullula di città ideali dalla struttura geometrica regolare, frutto di visioni laiche o di esoteriche cosmogonie. L’itinerario va dalla quadristellata Terra del Sole, voluta da Cosimo I de’ Medici nel 1546 in Romagna, ad Acaya, in provincia di Lecce; da San Leucio, frazione di Caserta, alle città-operaie Crespi d’Adda e Solvay a Rosignano; dalle città «di fondazione» fascista, come Latina e Sabaudia nel Lazio, Arborea e Fertilia in Sardegna, al recente «sogno» della Scarzuola in provincia di Terni.

Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all’arte e alla cultura. Scrive, tra l’altro, per «Il Messaggero», «Il Giornale dell’Arte» e «Bell’Italia».Fra i suoi numerosi libri «I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia» (2009), «Il ghetto di Venezia» (2010), pubblicati da Skira, e «L'Italia dell'arte venduta: collezioni disperse, capolavori fuggiti», edito da Il Mulino (2017).

Luogo di svolgimento: Palladio Museum
Contrà Porti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Non ho l'età eventi
con Palladio Museum

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Contatti

Non ho l'età eventi
tel. 349 6410654
e-mail: nonholetaeventi@gmail.com

Galleria fotografica