Città di Vicenza

Dal 26/03/2018 al 31/03/2018

Edipo tragedia dei sensi per uno spettatore > Teatro del Lemming

AB23 - Cntro internazionale di produzione e ricerca. Il teatro dello spettatore

EDIPO - Tragedia dei sensi per uno spettatore

Una produzione Teatro del Lemming
musica e regia Massimo Munaro

N.B: Lo spettacolo prevede l'accesso di uno spettatore alla volta che verrà bendato.

Edipo è lo storico spettacolo del Teatro del Lemming che segna un passaggio importante nella poetica del gruppo e nel panorama teatrale italiano. Il lavoro, infatti, nato nel 1997, ha reso celebre la compagnia a livello internazionale, facendogli guadagnare fin da subito un vasto consenso di pubblico e di critica.
La peculiarità dello spettacolo consiste nel fatto che lo spettatore non solo rivive il mito, ma diventa egli stesso Edipo, accecato e solo tra le evocazioni di una coscienza inquieta. A questa esperienza intensa e spiazzante, è invitato un solo spettatore per volta che, spogliato dagli ornamenti, delle scarpe, degli oggetti, viene condotto per mano verso il labirinto oscuro di Edipo, il "colpevole innocente". Bendato, capace di uccidere il padre e giacere con la madre, lo spettatore, nel rovesciamento drammaturgico, si trova così ad essere al centro degli infiniti significati del mito: il suo coinvolgimento è personale, fisico e drammaturgico, tutti i suoi sensi sono esplosi.
Come ha scritto il noto critico Oliviero Ponte di Pino sul Manifesto: "[ ... ] L'esperienza è talmente forte e insolita da spostare decisamente il confine tra la finzione ricostruita del teatro e la realtà delle sensazioni ed emozioni personali che provoca questo «non spettacolo». [ ... ] Turba questo sprofondare nell'inconscio, nel territori di cui Freud ha disegnato i confini. Inquieta , questo sogno vissuto in stato di veglia, con tutta la sensibilità accesa, che porta a incontrare i propri fantasmi. Ma trasmette anche una strana dolcezza, perché questo cammino viene accompagnato, passo dopo passo, da un contatto, da una fragranza di corpi. Quando, Edipo, alla fine, viene riconsegnato alla luce, a una muta penombra, di fronte a ciò che sa di sé e a ciò che non può sapere, lascia affiorare la memoria della compassione e la pietà per se stesso".
Con questo lavoro il Lemming propone un teatro dove lo spettatore diventa il protagonista di un’esperienza, dove l’esserci totalmente, qui e ora, annulla qualsiasi mediazione e falsità.

Luogo di svolgimento: AB23 - Cntro internazionale di produzione e ricerca. Il teatro dello spettatore
Contrà Sant'ambrogio, 23
Vicenza

Ingresso: a pagamento € 15,00

Organizzatore: Teatro del Lemming
Centro internazionale per la ricerca e produzione teatrale – il teatro dello spettatore

Informazioni

10 repliche al giorno
Orari: 17.00 - 17.30 - 18.00 - 18.30 - 19.00 - 19.30 - 20.00 - 20.30 - 21.00 - 21.30

Prenotazione obbligatoria al 327 3952110

Contatti

Teatro del Lemming
Centro internazionale per la ricerca e produzione teatrale – il teatro dello spettatore
tel. 327 3952110
info@teatrodellemming.it
www.teatrodellemming.it