Città di Vicenza

05/03/2018

Svezzamento e alimentazione nei primi due anni di vita

Chiostri di Santa Corona - Orario: 20.30

Ormai è dimostrato che i primi mille giorni di vita, compresi i nove mesi della gravidanza, sono determinanti nel produrre effetti stabili sull’organismo per tutto il resto della vita. Oramai è assodato che le abitudini alimentari dei primi mesi di vita saranno determinanti per il metabolismo lipidico e glucidico dell’adulto.
Già dall’ultimo trimestre di gravidanza i recettori del gusto e dell’olfatto del feto sono funzionanti e capaci di percepire i continui cambiamenti di sapore del liquido amniotico che contiene numerose sostanze chimiche, trasmesse dalla dieta della madre attraverso la placenta.
Sin da prima della nascita, il feto quindi è esposto ad un’ampia varietà di sapori, che riflettono le abitudini alimentari della mamma e, se il bambino sarà allattato al seno, il neonato ritroverà tali sapori anche nel latte materno.
Attraverso queste prime esperienze sensoriali il bambino impara a conoscere i cibi della cultura della propria famiglia il che, al momento del divezzamento, aumenta il gradimento e la preferenza di alimenti con sapori simili.
Cosa imparerai :
Nel corso della serata conosceremo le indicazioni più recenti e utili per affrontare con serenità questo passaggio così importante della crescita del neonato.
Angela Pasinato è pediatra di base

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Alinsieme Cooperativa sociale

Informazioni

Prenotazione obbligatoria

Contatti

Alinsieme Cooperativa sociale
tel. 345 5139791
e-mail: info@alinsiemecoop.org
web site: www.alinsiemecoop.org | www.iprimimillegiornidivita.it