Città di Vicenza

03/03/2018

I primi mille giorni. Perché contano tanto

Health&Quality Factory Zambon - Orario: 18.15

LECTIO MAGISTRALIS
Dal momento in cui nasciamo i nostri sensi ci aprono al mondo, a esperienze che, passo dopo passo, lasciano una traccia nell’intricata rete di trame nervose di cui è costituito il nostro cervello, esperienze essenziali per lo sviluppo e la maturazione delle aree superiori, quelle del linguaggio e del pensiero complesso.

Numerosi studi dimostrano ormai come, tra il bambino e gli adulti con cui questi si relaziona, le esperienze interpersonali precoci (in gran parte di tipo emozionale) siano in grado non solo di sviluppare le capacità cognitive, ma anche di fungere da regolatori di ormoni che influenzano direttamente la trascrizione genica facendo sì che alcuni geni possano esprimersi e altri essere “silenziati”.

Alberto Oliverio ci spiegherà come queste prime relazioni “fatte” di sorrisi, parole, attività ludiche, risposte appropriate, siano i mattoni di base di una pedagogia strettamente intrecciata con la maturazione della mente e del cervello infantile, una “neuropedagogia”.

Alberto Oliverio è professore emerito di psicobiologia alla Sapienza Università di Roma. Si occupa delle basi biologiche del comportamento e dei rapporti tra il cervello e il comportamento, dei processi di apprendimento e memoria. Premio Feltrinelli 2017 per la letteratura e la scienza.

Luogo di svolgimento: Health&Quality Factory Zambon
Via della Chimica 9
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Alinsieme Cooperativa sociale

Informazioni

Prenotazione obbligatoria

Contatti

Alinsieme Cooperativa sociale
tel. 345 5139791
e-mail: info@alinsiemecoop.org
web site: www.alinsiemecoop.org | www.iprimimillegiornidivita.it