Città di Vicenza

02/08/2017

Napoleone a Vicenza: la fine di un'epoca

Piazza Castello - Orario: 20.30 - 22.30

Associazione Guide Turistiche Autorizzate

Napoleone a Vicenza: la fine di un'epoca
Ciclo di visite guidate "Vicenza, tutta un'alltra storia"- seconda edizione

Tutti noi abbiamo studiato sui banchi di scuola l'epopea napoleonica, quasi nessuno sa come ha reagito Vicenza all'arrivo del generale corso e del suo esercito.

Paura, incredulità, esaltazione. Tanti i sentimenti che si agitavano nei vicentini in un vortice di emozioni difficile da controllare. Ma chi era questo piccolo grande uomo che per decenni ha fatto tremare l'Europa? Lo scopriremo attraverso una visita guidata da Piazza Castello a Piazza Matteotti, ripercorrendo le vicende storiche che hanno portato l'arrivo dei soldati fraqncesi in città e il conseguente crollo della Serenissima dopo secoli di storia gloriosa.

Ascolteremo le voci dei cronisti del tempo, di chi ha vissuto sulla propria pelle una svolta epocale, capiremo chi sosteneva Napoleone e chi non lo sopportava, entreremo nella sfera privata del generale parlando del suo bizzarro stile di vita e dell'aria di rinnovamento portata in città.

Luogo di svolgimento: Piazza Castello
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: altro Partecipazione aperta a tutti con contributo libero

Organizzatore: AGTA

Informazioni

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione inviando una mail a vicenzatourguide@gmail.com oppure telefonando al 338 9819423.

Contatti

AGTA - Associazione Guide Turistiche Autorizzate
tel. 338  9819423
e-mail: vicenzatourguide@gmail.com