Città di Vicenza

06/08/2017

World Music Live Festival - Alvaro Quiroga (Colombia)

L'ESTATE a VICENZA 2017

Campo Marzo - Orario: 21:15

WORLD MUSIC LIVE Festival, il cartellone musicale estivo vicentino proposto dal Comune di Vicenza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Trait d’Union , dove le musiche tradizionali del mondo incontrano i suoni delle nuove generazioni.

 

Il gruppo musicale colombiano Alvaro Quiroga della regione andina del paese indirizza il suo lavoro verso  il recupero, la diffusione  e la promozione delle musiche  tradizionali di tale area. Il Trio con sua intensa attività, non si limita a promuovere il repertorio  folklorico andino, ma attraverso interpretazioni originali dello stesso  e nuove creazioni, contribuisce al suo rinnovamento.   Gli strumenti  musicali impiegati sono quelli  tipici della regione, come la chitarra, il tiple, il requinto.  I brani proposti  sono caratterizzati dai ritmi  tradizionali come il bambuco, il pasillo, il torbellino, la rumba e la guabina.

Il Trio strumentale Alvaro Quiroga vanta  numerosi  riconoscimenti nazionali per la sua originale ricerca, qualità interpretativa e  capacità di rinnovare la tradizione. E’ impegnato  in un’intensa attività didattica tesa a garantire   la formazione musicale   di migliaia di  bambini e di giovani del paese.

L’obiettivo principale del Trio strumentale Alvaro Quiroga è quello di far avvicinare il pubblico alle culture musicali delle comunità regionali andine. Tali comunità, nell’arco di secoli di storia, hanno conservato ed arricchito il proprio patrimonio folklorico al punto tale che esso si è convertito inimportante fattore di identità culturale dell’area andina e, insieme a quello delle alte aree  del paese, (janeira, pacifica ed atlantica), dell’intera nazione.

 

Alvaro QuirogaRequinto

Vidal Ramirez  Tiple

Edwin Osorio  Guitarra


Luogo di svolgimento: Campo Marzo
Viale Roma
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Culturale Trait d'Union
in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza - bando estate 2017

Contatti

info.associazionetraitdunion@gmail.com

Evento principale

Dal 21/07/2017 al 06/08/2017
World Music Live Festival - L'estate a Vicenza 2017
Campo Marzo