Città di Vicenza

22/06/2017

Presentazione APP del progetto europeo LeGaQual2DO

Learning and get qualified to be recognized by doing

Chiostri di Santa Corona Sala conferenze area museale dei chiostri di S. Corona - Orario: 9.00 - 12.30

LeGaQual2DO:learning and get qualified to be recognized by doing

Dal 2014 il Comune di Vicenza e StudioCentroVeneto sono i partner italiani nel progetto europeo LeGaQual2Do, nato per promuovere l'accesso alla qualificazione professionale a tutti coloro che non hanno completato l'educazione scolastica di base, agli utenti con disabilità o con un basso profilo professionale e che, attraverso un percorso di acquisizione di competenze e abilità sul posto di lavoro, possono ottenere una qualifica professionale riconosciuta anche al di fuori dei confini dello stato di appartenenza.
L’obiettivo è quello di condividere metodi e strumenti con gli operatori del territorio, anche in funzione di portare a certificazione (da parte di un ente certificatore) delle competenze acquisite, integrandosi con il repertorio regionale delle professioni.

Nel corso dei 3 anni di attività, il team LeGaQual2DO ha costruito e messo a disposizione una serie di strumenti informatici utili a supportare i beneficiari finali nel percorso di formazione: LeGaQual2DO Interactive pedagogical tool.
Al termine del progetto gli strumenti saranno scaricabili gratuitamente su smartphone e tablet, per essere di supporto in azienda durante la fase di formazione. Sono state prese in considerazione particolari mansioni nei settori pulizia, aree verdi e vendita al dettaglio, evidenziando errori comuni e fornendo spiegazioni dettagliate delle attività da compiere attraverso immagini, testi scritti e vocali disponibili in italiano, francese, inglese e lettone.
Attraverso una piattaforma digitale, le competenze acquisite durante la formazione sul posto di lavoro saranno poi inserite e validate, al fine di costruire il passaporto delle competenze, documento utile nella fase di ricerca di lavoro che attesta le competenze possedute, certificabili e riconosciute in tutta Europa.

Metodo e strumenti sono stati sperimentati, attraverso l’uso dell’applicazione nell’attività lavorativa quotidiana, coinvolgendo 20 lavoratori di ogni paese partner e alcuni di loro hanno usufruito di una settimana di mobilità transnazionale, momento importante di verifica che ha permesso anche a 4 italiani di volare in Belgio agli inizi di aprile.

Per far conoscere metodo e strumenti, i partner italiani Comune di Vicenza e StudioCentroVeneto, ospiteranno i colleghi belgi, francesi, inglesi e lettoni nel seminario di chiusura del progetto europeo LeGaQual2DO learning and get qualified to be recognized by doing, che si terrà a Vicenza il 22 Giugno 2017, dalle 9.00 alle 12.30 presso i Chiostri dell’area museale di S. Corona, contra’ Santa Corona n. 6. L’evento, moderato dalla giornalista Cinzia Zuccon Morgani, è aperto a pubblico e operatori previa prenotazione all’indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa CoronaSala conferenze area museale dei chiostri di S. Corona
Contra' Santa Corona 4
Contra’ S. Corona, 6 - Vicenza
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero consigliata la prenotazione con l'invio di mail a cercandoillavoro@comune.vicenza.it

Organizzatore: Comune di Vicenza e StudioCentroVeneto

Informazioni

09:00 – 09:15 Registrazione dei partecipanti

09:15 – 09:30 Presentazione dei partner
Comune di Vicenza e StudioCentroVeneto

09:30 – 10:00 Presentazione del progetto
Régie des Écrivains

10:00 – 10:30 Presentazione di Mobipass
Portfolio delle competenze e strumenti pedagogici interattivi
Soli’Vers

10:30 – 10:45 Coffee break

10:45 – 11:30 Domande e risposte sulla mobilità internazionale
Testimonianze delle organizzazioni ospitanti e dei lavoratori
Cooperativa Arcugnano, Campesato Sas, Magnolia Service srl e Austrumvidzeme (Lettonia)

11:30 – 12:15 Discussione e prospettive di utilizzo degli strumenti

12:15 – 12:30 Conclusioni e buffet


Coordina: Cinzia Zuccon Morgani


In sala è previsto il servizio di traduzione simultanea dalla lingua inglese.

Contatti

Juri Devigili / Eleonora Bertin
cercandoillavoro@comune.vicenza.it
www.cercandoillavoro.it