Città di Vicenza

25/06/2017

Garland Jeffreys & Band

Locale Retrò Ballroom - Orario: 20:30

Sarà Garland Jeffreys, storica figura della canzone d'autore newyorkese, il protagonista del concerto (unico in Italia) che l'associazione cittadina Musica Intus ha programmato per domenica 25 giugno al locale Retrò di via Vaccari, in zona Ferrovieri.
Oltre quarant'anni di carriera alle spalle e settantaquattro da compiere nei prossimi giorni, Jeffreys è un personaggio ricco di sfaccettature, a cominciare dal repertorio che ha saputo costruire attraverso una felice fusione di generi che abbracciano il rock e il soul, il reggae e il blues, e collaborazioni che spaziano da Lou Reed (suo compagno di studi universitari) a Bruce Springsteen e Joe Strummer, passando per maestri come Stan Getz, Sonny Rollins, James Taylor, Dr. John.
"14 Steps To Harlem" è il titolo del suo album attuale, un'opera che compone una felice trilogia assieme ai precedenti “The King Of In Beetween” (2011) e “Truth Serum”(2013) e in cui Garland Jeffreys torna a esplorare, in un intenso caleidoscopio sonoro, gli argomenti che più gli stanno a cuore, dalle relazioni sentimentali e familiari alla situazione sociale delle metropoli. Infatti, il suo essere al tempo stesso americano e portoricano lo ha portato spesso a elaborare testi di lucida analisi su fenomeni quali la multiculturalità da un lato e i pregiudizi razziali dall'altro.
Dal punto di vista discografico, il primo successo di Garland Jeffreys risale al 1973 - "Wild In The Streets" - seguito da album e singoli accolti sempre con molto interesse dalla critica e dal pubblico, come "Ghost Writer" del 1977, "Matador", "American Boy And Girl" (1979), "Guts For Love" (1983), "El Salvador", "Don't Call Me Buckwheat" (1993) e "I'm Alive" (2007).
A livello cinematografico, il cantautore originario di Brooklyn è stato tra i protagonisti di "The Soul Of A Man" di Wim Wenders, pellicola inserita nella celebre collana di Martin Scorsese sul blues, mentre in Italia nel 2013 ha ricevuto il Premio Tenco a Sanremo.
Tra i brani che compongono "14 Steps To Harlem”, dove fra gli altri lo accompagnano Laurie Anderson e James Maddock, spiccano anche due originali riletture di “Help” dei Beatles e di “Waiting For The Man” dei Velvet Underground.
Garland Jeffreys si esibirà a Vicenza, nell'ambito della sua tournée europea, accompagnato da un quartetto formato da Justin Jordan alla chitarra, Charly Roth alle tastiere, Brian Stanley al basso e Tom Curiano alla batteria. L'inizio del concerto al Retrò è fissato per le 20.30, i biglietti d'ingresso (25 euro, ridotto 15) saranno in vendita la sera stessa, al botteghino del locale. Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere alla infoline telefonica 392 0403940, oppure via email a: musicaintus@ashnet.it (A.S.)

Luogo di svolgimento: Locale Retrò Ballroom
Via Vaccari 8 (zona Ferrovieri)
Vicenza

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: MusicaIntus

Informazioni

Ingresso EURO 25

ridotto EURO 15

Contatti

Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere alla infoline telefonica 392 0403940, oppure via email a: musicaintus@ashnet.it