Città di Vicenza

Dal 04/05/2017 al 07/05/2017

Walkie-Talkie 73+51 Social SMS al mondo

Laboratorio di Arte Relazionale. Un progetto in mostra di Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna

Basilica palladiana - Salone degli Zavattieri - Orario: 10.00 - 00.00

Il progetto Walkie-talkie 73+51 social sms al mondo nasce da un’idea dell’artista Andrea Rossi Andrea e rappresenta il momento conclusivo di un capitolo di ricerca territoriale, iniziato lo scorso anno con il progetto Vanitas e 73+51 in rapporto al Liceo Pigafetta e all’Istituto Professionale Montagna di Vicenza.
Quest’anno prosegue con l’Istituto Comprensivo Vicenza 5, coordinato dalla professoressa Grazia Presti e con il Liceo Fogazzaro di Vicenza, offrendo così ad allievi di età diverse la possibilità di vivere un nuovo articolato percorso di Arte Relazionale.
Il titolo Walkie-talkie 73+51 social sms al mondo trae spunto dal tema della comunicazione via etere sia per telefono cellulare che per apparati ricetrasmittenti, mentre le cifre 73+51 significano “saluti ed auguri” nel codice dei CB (i nipotini dei radioamatori) il cui linguaggio è parte fondamentale della poetica da sempre polisemicamente aperta, grassroots, mai messianica di Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna.
Una delle peculiarità del progetto è il coinvolgere simultaneamente, in un percorso comune, contesti scolastici “orizzontali e verticali” sostanzialmente differenziati ovvero la Scuola dell’infanzia Stalli, le Scuole primarie Giusti e 2 Giugno, la Scuola secondaria di primo grado Giuriolo e la Scuola secondaria di secondo grado Liceo Fogazzaro, secondo itinerari modulati dall’Artista su diversi piani didattico-artistico-metodologici nei quali le esigenze delle varie età possano attivare dinamiche collaborative etiche.
Fra gli scopi del progetto, l’elaborazione di messaggi al mondo tramite l’esercizio di facoltà globali analitico-emotive, anche in vista di una installazione polimediale pubblica generante future ipotesi di percorsi.
Tutto ciò attraverso una riflessione sulle condizioni identitarie, su paure, fragilità, bisogni di speranza e ricerca di felicità, sui nodi problematici che ogni fase della vita rivela, sulle questioni della communitas, delle funzioni della cultura e delle sue istituzioni.
Sotto questo profilo, di basilare importanza è stata la volontà di unire ancora una volta competenze e possibilità diverse operanti in sinergia di rete, avvalendosi nello specifico, oltre che dell’Artista con l’assistenza di Francesca Lora, dello stampatore d’arte Giancarlo Busato, delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Vicenza 5 Daniela Caltabiano, Daniela Imbrati, Grazia Presti e Tiziana Romio, nonché di Confartigianato di Vicenza, del Comune di Vicenza, dell’Associazione Ardea per la didattica museale e naturalmente delle Scuole coinvolte tutte.
L’esperienza, articolata attraverso vari spazi virtuali e fisici, trova un focus importante anche quest’anno nelle strutture e nelle opere della Pinacoteca di Palazzo Chiericati così come nella Bottega d’Arte Busato dove, sotto la guida tecnica dello stampatore e la supervisione dell’Artista, gli allievi sperimentano uno specifico approccio simbolico anche nelle tradizionali incisioni eseguite con tecniche diverse, intervenendo graficamente Rossi Andrea in ogni lavoro finale con una piccola Ground Plane Antenna, simbolo ulteriore dell’avvenuta relazione processuale tra il suo ed il loro operare.
Gli studenti del Liceo Fogazzaro invece intervengono, preparati dall’Artista, con una performance da eseguirsi in Pinacoteca di Palazzo Chiericati, preparazione attuata nel laboratorio Music Art Lab del Liceo stesso.
In mostra saranno esposte le incisioni degli allievi dell’Istituto Comprensivo Vicenza 5, dialoganti con i segni e l’istallazione generale di Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna.
Lo svolgimento dell’intera attività sarà documentato in un catalogo d’arte di prossima pubblicazione, edito da Silvana Editoriale, con testi critici di Irene Baldriga, Francesca Lora, Tomaso Montanari, Giovanni Carlo Federico Villa.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana- Salone degli Zavattieri
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Informazioni

Inaugurazione della mostra in Pinacoteca di Palazzo Chiericati giovedì 4 maggio, alle ore 18:00; a seguire in Basilica Palladiana, nel Salone degli Zavattieri, alle ore 19:00.

Galleria fotografica