Città di Vicenza

Dal 15/03/2017 al 25/04/2017

Abbasso la guerra! Persone e movimenti per la pace dall’800 ad oggi

Mostra fotografica e documentaria

Casa per la Pace - Orario: 9.00 - 13.00

Una mostra importante perché restituisce “dignità” al movimento pacifista e alle sfide che questo ha posto e affrontato negli ultimi 150 anni, perché racconta una storia in cui tanti cittadini e tante cittadine si riconoscono, perché pone sul tavolo molte questioni ancora aperte legate al disarmo, alla nonviolenza, alla prevenzione dei conflitti…

La mostra, promossa dal Centro di Documentazione ed informazione per la Pace di Borgo Valsugana, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Istituto di Istruzione Superiore “don Milani” di Rovereto, è stata curata dal ricercatore per la pace Francesco Pugliese.
La mostra è itinerante. Finora più di 60 le esposizioni in città grandi o piccole. Illustra, attraverso immagini e documenti, il multiforme impegno di persone, movimenti, associazioni, contro la guerra e contro la cultura della guerra. Iniziative e mobilitazioni, successi e sconfitte, elaborazioni di pensiero, idee e proposte, cioè la cultura della pace, sono rappresentati e illustrati con testi e riproduzione di documenti in gran parte inediti nei 24 pannelli esposti. E’ possibile visitarla, fino al 25 aprile 2017, alla Casa per la Pace di Vicenza.

E’ un’iniziativa a sostegno del pensiero europeista e della riflessione sull’importanza del processo di integrazione europeo che ha proprio nella pace motivazioni e finalità centrali.

Luogo di svolgimento: Casa per la Pace
Via Porto Godi 2
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza
Casa per la Pace

Contatti

Casa per la pace
tel. 0444 327395
e-mail: casaperlapace@gmail.com