Città di Vicenza

Dal 15/03/2017 al 25/04/2017

Mostra “Abbasso la guerra!”

Una mostra per educare alla pace

Casa per la Pace - Orario: da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00

L'esposizione illustra attraverso immagini e documenti il multiforme impegno, spontaneo o organizzato, contro la guerra e contro la cultura della guerra, di persone, movimenti, associazioni. L’obiettivo è far conoscere e documentare le ragioni dei movimenti pacifisti italiani e internazionali e le loro azioni. Iniziative e mobilitazioni, successi e sconfitte, elaborazioni di pensiero, idee e proposte, cioè la cultura della pace, sono rappresentati e illustrati con testi e riproduzione di documenti in gran parte inediti in 24 pannelli esposti.

La mostra, promossa dal Centro di Documentazione ed informazione per la Pace di Borgo Valsugana, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Istituto di istruzione Superiore “don Milani” di Rovereto , è stata curata dal ricercatore per la pace Francesco Pugliese.

La mostra, itinerante, prima di giungere a Vicenza, dopo la sua prima esposizione a Trento del 2013 è stata presentata al pubblico in altre realtà locali, piccoli o grandi centri, con oltre 60 esposizioni: scuole, biblioteche, teatri, musei, festival.

Luogo di svolgimento: Casa per la Pace
Via Porto Godi, 2
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Casa per la Pace - Comune di Vicenza

Informazioni

Possono essere concordate visite guidate per le scuole. Il catalogo della mostra è disponibile alla Casa per la Pace al costo di euro 18.

Contatti

casaperlapace@gmail.com - telefono 0444 327395