Città di Vicenza

11/03/2016

Gioco dell'oca migratrice

Piazza delle poste - Orario: 15:00 - 18:00

Un'iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza vicentina sul tema migrazioni e accoglienza, e per promuovere la Marcia per l'Umanità del 19 Marzo a Venezia.

Il gioco dell'oca migratrice ripropone in forma ludica il percorso dei richiedenti asilo e dei rifugiati, dal Paese di partenza fino al momento in cui possono dirsi liberi di vivere la loro nuova vita in autonomia e serenità.

Il percorso è suddiviso in 3 parti: la prima è IL VIAGGIO dal Paese di provenienza all’Italia, seguendo sia la rotta sub-sahariana che quella balcanica. La seconda parte presenta LA PRIMA ACCOGLIENZA, dall’arrivo in Italia al permesso di soggiorno. L’ultima parte, infine, è LA SECONDA ACCOGLIENZA, dal permesso di soggiorno alla possibilità di vivere appieno la propria vita.

I temi trattati saranno molti: il traffico di esseri umani, le violenze in Libia, accordo UE-Turchia, la chiusura dei confini, le morti nel Mediterraneo, l’esame del polso per i minorenni, i grandi centri come CIE – CARA – HUB – CDI – CDA, il regolamento di Dublino, l’analfabetismo, ma anche le buone pratiche di integrazione presenti sul territorio, l’accoglienza in famiglia, l’importanza delle relazioni amicali, il lavoro, i tipi di documento…

Luogo di svolgimento: Piazza delle poste
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Welcome Refugees Vicenza
InterAzione
ConversAzioni

Contatti

tel. 340 2257961
e-mail: welcome.refugees.vi@gmail.com