Città di Vicenza

14/01/2017

Commemorazione del partigiano Dino Carta

In occasione del 72° anniversario della sua morte

Via Ottone Calderari - davanti alla lapide dedicata a Dino Carta - Orario: 11.15

Cerimonia in ricordo del partigiano Dino Carta, deceduto per mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Ottone Calderari, con deposizione di una corona d’alloro, cui seguirà il saluto del presidente del consiglio Federico Formisano in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Vicenza e l’orazione ufficiale di Marina Petroni, vicepresidente di Anpi Vicenza.

Il ritrovo è alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, posta nello stesso punto in cui venne assassinato il giovane vicentino.

Tutta la cittadinanza è invitata.


Luogo di svolgimento: Via Ottone Calderari - davanti alla lapide dedicata a Dino Carta
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) e Comune di Vicenza

Informazioni

Dino Carta

Studente prima del patronato Leone XII e poi dell'istituto Rossi, e giocatore del Lanerossi Vicenza, nel 1944 il giovane vicentino Dino Carta prende contatto con le forze partigiane della città e con il Comitato di liberazione nazionale. Gli viene indicato di arruolarsi nella polizia ausiliaria per trasmettere informazioni sul trasporto delle armi e sui rastrellamenti.
Tradito da un compagno, il 12 gennaio 1945, da poco ventenne, viene convocato al comando della caserma della milizia. Riesce a scappare lungo via Calderari, ma viene raggiunto e ucciso.
Gli indumenti indossati quel giorno dal giovane antifascista sono stati donati dai familiari al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli il 22 giugno 2012: la giacca e il maglione sono esposti in una teca appositamente dedicata.

Durante lo svolgimento della cerimonia in via Ottone Calderari, nel tratto tra piazza Scamozzi e via Formenton scatterà il blocco a vista della circolazione stradale, con deviazione obbligatoria su via Carpioni e via Maffei.