Città di Vicenza

10/12/2016

“Coltiva i tuoi Diritti!”

Libertà di stampa e di espressione come valori fondanti di educazione e democrazia

Palazzo delle Opere Sociali - Orario: 15:00 - 19:00

#UNESCOgiovani #veneto Vi invita al convegno, dibattito con un focus sulla salvaguardia e la protezione dei diritti umani, con riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e ai cosiddetti Sustainable Development Goals (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) e l'Agenda 2030. I diritti umani non devono essere intesi come lontani da noi stessi, dalla nostra quotidianità: ma è possibile lavorare su questi e ognuno nel proprio piccolo, può farlo nel suo contesto di vita.

APERTURA ore 15
Presentazione del Comitato Giovani UNESCO Veneto Amnesty International - Italia Introduzione Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e cenni sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

INTERVENTI

Biblioteca Civica Bertoliana 16.15 - 16.45
L’Istituzione Bertoliana è stata designata dalla Regione Veneto come biblioteca destinataria del deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico editi in provincia di Vicenza. La Bertoliana si propone per quantità e qualità del patrimonio come punto di riferimento provinciale e regionale: è stata incaricata dalla Provincia di Vicenza, di svolgere il ruolo di centro servizi per una rete di cooperazione denominata SBPV (Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino) alla quale hanno aderito 85 comuni per un totale di 91 biblioteche. Si prefigge l’obiettivo di costituire un catalogo regionale delle risorse documentarie presenti nelle biblioteche pubbliche del Veneto.

Aster Tre Onlus 16.50 - 17.10
Aster Tre Onlus opera da anni a Vicenza, nell’ambito della prevenzione al disagio minorile attraverso il miglioramento della qualità della vita dei minori e dei giovani, che coinvolge con accurati programmi di attività di cittadinanza, integrazione e inclusione sociale.

Women In Run Sez. di Vicenza 17.15- 17.40
Women in run: di corsa contro la violenza È un progetto che nasce a Monza con l’idea di creare un gruppo di allenamento al femminile per dare la possibilità a tante donne di trovare stimolo nella compagnia di altre runner per dimenticare o trovare forza, grazie allo sport, di affrontare situazioni difficili. Dopo diversi tristi episodi che hanno visto protagoniste le stesse runners di questo progetto, WOMEN IN RUN è diventato col tempo un punto di riferimento per far sentire la propria voce, il proprio NO ad una violenza ingiustificata contro le donne, sostenendo anche le associazioni di supporto alle stesse vittime di violenza. Aiutano a creare network di donne runner attraverso eventi ludici sportivi autogestiti per praticare la loro passione in sicurezza e senza paura.

Proiezione Cortometraggio, 18.00 - 18:30
A place for me, Experimental short film HD / color / 16:9 / 18 min. / 2015, Regista: Suranga Deshapriya Katugampala, sarà presente il regista. Sinossi: Universo, terra, nazioni e confini tra nazioni. Uomini e donne in costante ricerca di un luogo dove vivere. 2015, i profughi ancora muoiono in mare, ancora e ancora. Non solo nel mediterraneo ma anche nell'oceano indiano. Tante vite, tante promesse e tanti sogni si sono perse nel viaggio. Quel che resta è un qualcosa di invisibile, un desiderio dentro un'anima che vaga in cerca di pace.

Luogo di svolgimento: Palazzo delle Opere Sociali
Piazza Duomo 2
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Commissione nazionale italiana per l'UNESCO
Comitato Giovani Veneto

Informazioni

UNESCO Giovani celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Evento FB: Coltiva i tuoi diritti!
FB: Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

Contatti

Oscar Zampiron
tel. 380 3509912

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina "Coltiva i tuoi diritti!"