Città di Vicenza

15/12/2016

BARCOBALENO - Storie in sorsi di salute mentale

Proiezione del film-mediometraggio

Auditorium Teatro Comunale di Chiampo - Orario: 15:00

Il CENTRO ARCOBALENO di promozione della salute mentale del Dipartimento di Salute Mentale Ulss 5 Arzignano presenta il film-mediometraggio

BARCOBALENO - Storie in sorsi di salute mentale

regia di Riccardo Fochesato e Michele Piazza

Il gruppo di attori, scrittori e sceneggiatori del Centro Arcobaleno, dopo la produzione nel 2014 della prima sit-com Un loftx3 si è rimesso nuovamente al lavoro nel gennaio di quest’anno con l’intento di proseguire il progetto di valorizzazione dei percorsi in riabilitazione psichiatrica, cercando di comunicare la positività della persona che riesce a ricollocarsi nel mondo sociale e lavorativo.

È nata così la scrittura di un nuovo copione che abbiamo sottoposto a 2 registi-videomakers che l’hanno adattato ad un mediometraggio.

Questa estate 24 utenti-attori si sono messi a disposizione per girare le scene e sono stati coinvolti inoltre alcuni studenti della scuola superiore “A.Monti” di Asti che sono venuti in visita formativa in quel periodo.

Il film è ora pronto per la prima presentazione, in attesa di essere poi divulgato in concorsi nazionali. Il precedente Un loftx3 è stato presentato e proiettato nel 2015 in incontri con popolazione e tecnici della salute mentale a Matera, Roma, Trento e Pordenone ed  è ora disponibile su canale Youtube.

BARCOBALENO, storie in sorsi di salute mentale è stato girato grazie alla collaborazione del Circolo “Noi San Bortolo” di Arzignano (col il prezioso aiuto di Anna), il bar “Dal Santo” di Arzignano, TUA Assicurazioni di Montebello, Teatria srl di Natalino Balasso, Istituto Monti di Asti.

Obiettivo del nostro progetto è inviare un messaggio di positività dal mondo della riabilitazione psichiatrica, dove le persone che si sono trovate in un momento di difficoltà nella propria vita, possono ritrovare quegli spazi e quelle possibilità di rigenerarsi e proporsi al territorio sociale con nuove risorse, qualità e capacità sociali e lavorative e questo porta ad un concetto di psichiatria sociale ri-creativa della persona (in termini tecnici recovery) e di affrancamento dallo stigma negativo della malattia mentale.

Un film è l’occasione di proporsi in panni di altro da sé, divertenti, canzonatori delle negatività del passato e di sperimentare modelli di comunicazione nuovi, al passo con la multimedialità di oggi, ma soprattutto per dichiarare una propria nuova identità, dove l’io è diventato noi e noi…insieme si può!

Luogo di svolgimento: Auditorium Teatro Comunale di Chiampo
via A. Volta, 2
Chiampo

Ingresso: libero È gradita la prenotazione

Organizzatore: CENTRO ARCOBALENO di promozione della salute mentale del Dipartimento di Salute Mentale Ulss 5 Arzignano
in collaborazione con Azienda Ulss 5 OvestVicentino, Comune di Chiampo e A.I.T.Sa.M. onlus sez.Ulss5
in co-progettazione con Centro Servizi Volontariato provincia di Vicenza - Progetto “luci sul futuro”

Contatti

Centro Arcobaleno
via Duca d’Aosta, 35 - Arzignano (VI)
tel. 0444 675640 | fax 044445114
e-mail: psicoarco@libero.it

Passasottolarco | Il blog del Centro di riabilitazione psicosociale Arcobaleno
e-mail: passasottolarco@gmail.com
web site: Passasottolarco

Documenti allegati

Galleria fotografica