Città di Vicenza

Dal 19/11/2016 al 20/11/2016

Legumi che passione - mostra mercato sui legumi italiani

Piazza Castello e contra' Garibaldi - Orario: dalle 9.30 alle 19.30

Mostra con oltre 180 varietà, molte delle quali antiche, e le migliori produzioni di nicchia presenti in Italia, come i Presidi Slow Food (solo in mostra). Ogni legume sarà accompagnato da una scheda descrittiva.
Domenica sarà attivo un gazebo con un rappresentante di Civiltà Contadina, con la possibilità di scambiare semi di antiche varietà, per poi coltivarli nel proprio orto.
Sabato pomeriggio alle 15,30, laboratorio per bambini “Conoscere i legumi attraverso il mosaico”.
Al mercatino Bontà e Benessere, in piazza Castello e contra' Garibaldi (piazza delle Poste), possibilità di acquistare anche legumi di varie regioni italiane, oltre ad altri prodotti erboristici e di artigianato.

Luogo di svolgimento: Piazza Castello e contra' Garibaldi
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Veneto a Tavola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione

Informazioni

Il 2016 è stato dichiarato dalla FAO l’anno internazionale dei legumi, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici nutrizionale di questi semi, nel contesto di una produzione di cibo sostenibile, non solo per l’uomo ma anche per la Terra. I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo di pesticidi in agricoltura.
Poveri di grassi e ricchi di fibre, sono un’ottima fonte proteica vegetale; abbinati ai cereali come in molte ricette classiche della gastronomia italiana – pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta e ceci – raggiungono una composizione di amminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne. Costano poco, sono facilmente conservabili molto nutrienti e sostenibili per l'ambiente.

Contatti

Veneto a Tavola
info@venetoatavola.it, tel 335 6033639

Galleria fotografica

Locandina Legumi che passione