Città di Vicenza

Dal 07/11/2016 al 20/11/2016

Le buone abitudini in festa

Le buone abitudini alimentari, due settimane per crescere insieme

Palazzo Cordellina

Il programma di “Le Buone Abitudini” prevede 10 mattinate (dal 7 all'11 novembre e dal 14 al 18 novembre, dalle 9.15 alle 12) riservate agli alunni e agli insegnanti di 38 classi terze delle scuole primarie, per un totale di oltre 700 bambini e 70 docenti, che parteciperanno attivamente a 4 laboratori ludico esperienziali condotti da esperti Despar per scoprirne di più sulla corretta alimentazione e prendersi cura di sé divertendosi: “Mangia sano”, un gioco per illustrare ai bambini il piatto unico (soluzione adottata anche nelle mense scolastiche) scoprendo quali sono i cibi da preferire e come è meglio combinarli tra loro; “Fai movimento - sul grande tappeto 100 passi per star bene”, con cui i bambini potranno conoscere le vitamine e imparare in quali cibi sono contenute; “Vivi eco”, che vedrà i bambini partecipare attivamente a una performance teatrale grazie alla quale impareranno a non sprecare acqua, cibo ed energia; “Pensa positivo” che coinvolgerà i bambini con indovinelli, mimi e canti per imparare ad attivare risorse positive in ogni tipo di situazione.

L'iniziativa prevede anche l'organizzazione di 8 laboratori pomeridiani (dal 7 all'11 novembre e dal 14 al 18 novembre, dalle 17 alle 19) aperti a tutti: i bambini e i ragazzi potranno presentarsi liberamente oppure accompagnati dalle società sportive a cui sono iscritti e che via via stanno aderendo all'iniziativa, tra cui G.s.d San Paolo, Altair calcio, Minibasket San Giuseppe, New Volley Vi est, Argine Volley, Atletica Vicentina Fiamm. Virtus Vicenza, Nuovo Argine Basket, oltre ad altre che si stanno iscrivendo in questi giorni. Attraverso vari giochi i piccoli partecipanti si divertiranno a scoprire quanto valore ha la salute.

Per i più grandi saranno organizzati, invece, alcuni “Incontri tra cibo e salute” tenuti da specialisti in materia di nutrizione: Stefano Polato, chef ufficiale della rivista Di Vita magazine, del blog casadivita.despar.it e della missione Futura di Samantha Cristoforetti, e Lucio Parello, biologo nutrizionista.

Venerdì 11 e 18 novembre dalle 16.30 alle 18.30 sono previsti due appuntamenti di approfondimento sull'educazione alimentare riservati ai docenti. Chi non si fosse ancora iscritto, può farlo direttamente il pomeriggio stesso dell'incontro.

Infine, domenica 20 novembre dalle 15 alle 18 a Palazzo Cordellina si terrà il convegno, gratuito e aperto a tutti, “Vuoi migliorare il tuo stile di vita”, a cui parteciperà Filippo Ongaro, medico degli astronauti pioniere europeo della medicina funzionale e anti-aging. Per iscriversi all'evento basta collegarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-di-vita-day-a-vicenza-28858380192

 



Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contrada Riale, 12
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla formazione del Comune di Vicenza in collaborazione con Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest) e la biblioteca civica Bertoliana, in occasione del decimo anniversario del progetto di educazione alimentare promosso da Despar

Contatti

www.despar.it, www.casadivita.it, 0499009287