Città di Vicenza

Dal 28/10/2016 al 30/10/2016

Dioniso e Penteo

Tragedia del Teatro

AB 23 - Centro internazionale di produzione e ricerca - Orario: 17.00 - 17.40 - 18.20 - 19.00 - 19.40

DIONISO E PENTEO rappresenta il secondo capitolo, dopo Edipo, della celebre Tetralogia sul Mito e lo Spettatore attraverso la quale, sviluppando una originale poetica che pone al centro il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore partecipante, il Lemming è stato riconosciuto come uno tra i gruppi di punta della ricerca teatrale a livello internazionale.
Tratto dalla tragedia di Euripide "Le Baccanti", lo spettacolo portato in scena dal Teatro del Lemming, per sette spettatori a replica, è pensato come una relazione-opposizione fra attori e spettatori, come sempre coinvolti drammaturgicamente nel lavoro. Lo spettatore si ritrova a vivere sulla propria pelle il ruolo di Penteo, prototipo del cittadino/spettatore moderno, che vuole vedere senza essere visto; contro di lui gli attori/baccanti compiranno la loro vendetta in nome di una ritualità capace di rendere la propria sacralità ai corpi, in nome di quella forza vitale indistruttibile ed istintiva che i greci chiamavano Zoè e che sempre dovrebbe appartenere al teatro agito sotto il segno di Dioniso. Esso si configurava infatti come una relazione fondata sulla reciprocità (“io ti vedo mentre tu mi vedi”, afferma il Dio nella tragedia di Euripide ), come rito collettivo il cui compimento era quello di giungere ad una comunione-dispersione delle soggettività a favore di una osmosi col divino, col tutto.
Questa relazione si dà invece come impossibilità sia ne Le Baccanti di Euripide sia, mantenendo la totale fedeltà con il senso del testo classico, nel lavoro del Lemming. La relazione, infatti, è qui oppositiva, lo sguardo si fa distaccato, voyeuristico e ciò rende impossibile ogni reciprocità, ogni tensione ad una reale unione tra attori e spettatori, polarizzati in uno statuto che, per quanto potrà apparire abolito, verrà riaffermato proprio mentre sembrerà capovolgersi.
Dioniso e Penteo si pone dunque come riflessione sul teatro oggi, ridefinendo il ruolo dello spettatore all’interno dell’evento scenico e ponendolo in aperta contraddizione con la passività alla quale è stato relegato: il centro della ricerca che il Lemming porta avanti da tempo prende corpo più che mai in questo lavoro, ridando al teatro il valore di esperienza potente ed ustionante.

Luogo di svolgimento: AB 23 - Centro internazionale di produzione e ricerca
Contrà Sant'Ambrogio 23
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione € 15,00

Organizzatore: Teatro del Lemming - Centro internazionale di produzione e ricerca
in collaborazione con il festival Gli Stati della Mente

Informazioni

Lo spettacolo prevede l'ingresso di sette spettatori a replica che verranno coinvolti a livello drammaturgico e sensoriale nell'evento.

Cinque le repliche al giorno

La prenotazione è obbligatoria al numero 327 3952110

Contatti

Teatro del Lemming
Centro internazionale di produzione e ricerca - il teatro dello spettatore
c/o AB23 - Contrà Sant'Ambrogio 23, 36100 VICENZA
tel. 327 3952110
e-mail: infolemming@teatrodellemming.com
web site: www.teatrodellemming.it