Città di Vicenza

15/10/2016

Il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini: significato e contesto

Conferenza a cura del prof. Augusto Gentili

Tempio di Santa Corona - Orario: 18.30 - 19.30

L'evento, in collaborazione con l'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, inaugura un cartellone di incontri che, con cadenza mensile, saranno la parentesi dedicata all'arte, alla storia e alla cultura, di Non ho l'età - Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage.
Sabato 15 ottobre alle 18.30, nel tempio di Santa Corona, il prof. Augusto Gentili ci racconta, come solo lui sa fare, il dipinto di Giovanni Bellini raffigurante il Battesimo di Cristo.
Per il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini si dovrà partire dalla “nascita dell’uomo nuovo” di cui scrive San Paolo nella Lettera ai Romani. Potremo poi esaminare la tradizione testuale e figurativa riguardante Giovanni Battista (in assoluto il santo più “gettonato” nelle immagini di Quattro e Cinquecento) per arrivare poi ai dettagli più straordinari della pala: gli angeli diventati fanciulle, il pappagallo eloquente, l’eremita che scende al fiume. I documenti permetteranno infine di ricostruire – nel contesto generale della città di Vicenza e del tempio di Santa Corona – il contesto specifico dell’impresa di Battista Graziani, committente dell’altare e della pala.

Luogo di svolgimento: Tempio di Santa Corona
Contra' Santa Corona, 2
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Non ho l'età - Mercato Antiquariato, Collezionismo & Vintage

Contatti

tel. 349 6410654
e-mail: info@antiquariatovicenza.it

Galleria fotografica