Città di Vicenza

28/08/2016

I 4444 gradini di Calà del Sassi

Valstagna - Sasso di Asiago - Orario: 8.15 - 8.30

La Calà del Sasso, con i suoi 4444 gradini, è la scalinata più lunga d’Italia. Copre un dislivello di 744 metri, partendo da Valstagna (221 mt) e arrivando a Sasso di Asiago(965 mt) per una lunghezza di 7 km.

La Calà del Sasso, realizzata nel XIV secolo sotto il dominio di Gian Galeazzo Visconti, serviva per trasportare a valle i tronchi da Sasso di Asiago al fiume Brenta. I tronchi scendevano poi il corso del fiume Brenta con gli zatterieri fino a Venezia dove venivano usati per la costruzione delle navi all'Arsenale.
Il suo utilizzo cessò tra fine ‘800 e inizio ‘900 con la costruzione della rotabile del Costo (1850) e della ferrovia Rocchette-Asiago (1909).
Dopo un periodo di degrado e abbandono, il sentiero è stato sistemato nei tratti più danneggiati.

Una leggenda racconta che nel 1638 un giovane di Sasso di Asiago scese la Calà del Sasso per andare a prendere a Padova un medicinale miracoloso per curare la fidanzata malata. Non vedendolo tornare gli abitanti di Sasso di Asiago scesero la Calà del Sasso con le torce per cercarlo e scortarlo illuminandogli la strada. La fidanzata guarì e tutti gli abitanti di Sasso e Valstagna parteciparono ai festeggiamenti. Da qui la credenza popolare che se due fidanzati percorrono la Calà mano nella mano si ameranno per sempre.

Luogo di svolgimento: Valstagna - Sasso di Asiago
Valstagna centro (chiesa) oppure parcheggio al 2° tornante della SP73 (Via Val Franzela)
Valstagna

Ingresso: a pagamento € 10,00

Organizzatore: Consorzio Pro Loco Colli Berici - Basso Vicentino e Consorzio Pro Loco Grappa Valbrenta

Informazioni

Passeggiata a piedi, durata di ore 2.00 salita e ore 1.00 discesa
GUIDE: a cura del Consorzio Pro Loco Grappa Valbrenta
DIFFICOLTÀ: Media

A disposizione pulmino per rientro da Sasso di Asiago al punto di partenza, per chi non riuscisse ad effettuare la discesa (8 posti).

In località Sasso di Asiago (arrivo intermedio) piccolo buffet offerto dai Consorzi Pro Loco Grappa Valbrenta e Colli Berici.

Contatti

Consorzio Pro Loco Colli Berici - Basso Vicentino
aperto dal lunedì al sabato h. 8.30-13.00
tel. e fax 0444 638188
consorzio@colliberici.it | www.colliberici.it

Galleria fotografica