Città di Vicenza

07/07/2016

Zoé riflette con... Alberto F. De Toni e Roberto Siagri

Fondazione Zoè - Orario: 18.00

“Il mondo cambia come i disegni in un caleidoscopio: le tendenze si espandono, si contraggono, si disgregano, si fondono, si disintegrano e svaniscono, mentre altre si formano. Nulla resta costante."

Abbiamo sempre cercato di prevedere il futuro attraverso la proiezione in avanti delle esperienze passate. Ciò non solo non basta più ma porta fuori strada.
Nel libro "Anticipare il futuro" Alberto F. De Toni e Roberto Siagri descrivono i nuovi metodi di costruzione degli scenari previsivi attraverso una lettura di molteplice del presente, i segnali deboli, i trend emergenti e i percorsi possibili di evoluzione. La proposta è particolarmente intrigante perché propone la separazione della Ricerca (orientata al mercato del futuro) dallo Sviluppo (orientato al mercato di oggi).

Per il ciclo di incontri “Zoé riflette con…”, ne parliamo con gli autori, Alberto F. De Toni, Rettore dell'Università di Udine e Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), e Roberto Siagri, presidente e fondatore di Eurotech Spa. Interviene Amedeo Levorato, Economista e Dirigente d'Azienda. Coordina Luca Romano, direttore del centro ricerche Local Area Network.


Luogo di svolgimento: Fondazione Zoè
Corso Palladio 36
Vicenza

Ingresso: libero Fino ad esaurimento posti

Organizzatore: Fondazione Zoé

Contatti

Fondazione Zoé
e-mail: organizzazione@fondazionezoe.it