Città di Vicenza

28/06/2016

Presentazione del libro "Toponimi Vicentini - Famiglie, cittadini benemeriti, contrade"

Loggia del Capitaniato - Orario: 11:00

Un insolito viaggio tra contra', piazzette, portici e dimore antiche porta alla luce le storie di famiglie, cittadini benemeriti e contrade della città berica: donne e uomini non solo nativi di Vicenza ma anche artisti, architetti e pittori, scrittori, patrioti, condottieri, santi, esploratori e umili personaggi che qui hanno svolto la loro attività dando il loro contributo "per la realizzazione di Vicenza città bellissima".

Da Giovanni Battista Quadri, medico chirurgo nato a Vicenza nel 1780 e fondatore della prima clinica in Italia di oftalmoiatria, a cui la città ha dedicato la laterale destra di viale Trieste, a Sebastiano Rumor, sacerdote, storico e bibliotecario vicentino, classe 1862, a cui è intitolata una laterale di viale della Pace.

Le donne nella storia toponomastica di Vicenza sono poche: spose di personaggi di altissimo livello, si dedicavano alla poesia, alla letteratura o alla beneficenza. Come Elisabetta Turra Caminer, giornalista e poetessa, sposa del rinomato medico e scienziato Antonio Turra, a cui è dedicata la strada del Megiaro; o Elisa Silvestri Grandesso De Muri, moglie diAntonio Gasparini, giudice del tribunale di Vicenza, a cui la città ha intitolato una laterale destra di viale della Pace.

A tutti loro, umili personaggi e grandi del passato, "Vicetia" ha dedicato una piazza, una targa, una storia che vale la pena di leggere.

Luogo di svolgimento: Loggia del Capitaniato
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero