Città di Vicenza

19/07/2016

Salotto Urbano > L'ESTATE A VICENZA 2016

L'ultima cena di Leonardo

Corte Grande di Palazzo Gualdo - Orario: 21:00

di Elena Pugliese
con Carlo Properzi Curti e Claudia Gafà

Leonardo cuoco. Nell’attesa di dipingere l’ultima cena la cucina, prepara la tavola, si cimenta in strane teorie sugli alimenti, studia il menù, diete personalizzate e, nel frattempo, inventa il tovagliolo, la forchetta, il panino, una macchina per fare spaghetti lunghi più di quattro piani, uno schiaccianoci con tre cavalli, studia gli effetti delle erbe sul corpo, sull’umore e sugli appetiti sessuali. Un genio che si ingegna giorno e notte per la disperazione dei frati di Santa Maria delle Grazie che, nell’attesa del loro dipinto, si vedono cucine e cantine svuotate di cibo e vino, perché l’unica cosa che quieta la testa di questo genio è il cibo. Tutto vero.
Questo insolito ritratto di Leonardo nasce da alcuni sui appunti originali, che Elena Pugliese ha trovato nel libro: Note di cucina di Leonardo da Vinci degli inglesi Shelag e Jonathan Routh (Voland 2005) dove si fa riferimento anche al fantomatico quanto leggendario “Codex Romanoff”.

Luogo di svolgimento: Corte Grande di Palazzo Gualdo
Piazzola Gualdi 10
Vicenza

Ingresso: a pagamento Intero: € 8,00 | Ridotto: € 5,00 ridotto (under 12)

Organizzatore: THEAMA in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza nell'ambito del bando estate 2016

Informazioni

In caso di pioggia presso il Teatro Spazio Bixio - Via Mameli 4

Contatti

Theama Teatro
tel. 0444 322525

Evento principale

Dal 05/07/2016 al 26/07/2016
Salotto Urbano - L'ESTATE A VICENZA 2016
Spazi privati e pubblici normalmente non aperti al pubblico