Città di Vicenza

12/07/2016

Salotto Urbano > L'ESTATE A VICENZA 2016

Le Maschere dell'essere

Museo Diocesano - Orario: 21.00

con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Anna Zago - percussioni di Michele Mastrotto.

Attraverso il percorso “Le maschere dell’essere (presentificazione dell’invisibile, imitazione dell’apparenza)”, all’interno del Museo Diocesano di Vicenza (collezione “Nonis”) gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio sensoriale nel mondo delle maschere del continente africano, con suggestioni sia musicali che visive. Un’ esplorazione emozionale della sacralità tribale di questo straordinario continente, percorso che esalterà il fascino e la suggestione dei ritmi ancestrali della civiltà africana.
La maschera è il primo documento della storia del teatro, poiché essa è stata dapprima un mezzo usato dal cacciatore; essa consentiva di vincere il soprannaturale e di combattere il destino.
Il teatro, come tutte le forme d’espressione, divenne sempre più una conquista, un mezzo di conoscenza, un legame sociale, un’arma ed un arricchimento dell’uomo, una presa di coscienza, uno specchio della società. Protezione per il volto in battaglia, offerta votiva per gli dei, strumento per celare la propria identità durante le feste sfrenate: gli usi e le funzioni della maschera sono da sempre innumerevoli. Quel che è certo è che fin dalla notte dei tempi la maschera ha espresso l’eternità e l’immutabilità dei fondamentali sentimenti umani. Il concetto stesso di ‘Teatro’ comunque non può prescindere dalle sue origini che, almeno per noi occidentali, sono quelle del teatro greco classico per il loro profondo significato simbolico ed archetipico e quindi dall’uso delle maschere comiche e tragiche. In questo viaggio si tornerà alle origini dell’uso della maschera e si affronterà un percorso, semplice ma intenso, all’interno della nostra identità.

Luogo di svolgimento: Museo Diocesano
Piazza Duomo 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museodiocesanovicenza.it

Ingresso: a pagamento Intero: € 8,00 | Ridotto: € 5,00 ridotto (under 12)

Organizzatore: THEAMA in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza nell'ambito del bando estate 2016

Informazioni

In caso di pioggia presso il Teatro Spazio Bixio - Via Mameli 4

Contatti

Theama Teatro
tel. 0444 322525

Evento principale

Dal 05/07/2016 al 26/07/2016
Salotto Urbano - L'ESTATE A VICENZA 2016
Spazi privati e pubblici normalmente non aperti al pubblico