Città di Vicenza

15/06/2016

Festambiente Vicenza 2016 > La Scapigliatura

Festambiente Vicenza

Parco Retrone - Orario: 22:30

La Scapigliatura è un progetto musicale di Niccolò e Jacopo Bodini, due fratelli cremonesi che da sempre suonano in simbiosi e scrivono le loro canzoni. Grazie alla collaborazione con Mescal, viene prodotto il primo e omonimo album: La Scapigliatura, pubblicato il 7 Aprile 2015, anticipato dal singolo Margherita – consegnato al mondo FM il 1° Aprile – e presentato in tre serate consecutive al Gattò di Milano.
Il progetto La Scapigliatura rende omaggio alla tradizione cantautorale italiana, rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti sia al pop che alla cultura alta, raccontando con fare cinematografico storie di pensieri e sequenze quotidiane dove le donne e le idee si intrecciano nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei due autori. L’ascolto è un viaggio musicale che dalla canzone d’autore passa per l’elettronica francese e le atmosfere suggestive del rock nord-europeo, creando paesaggi sonori di vasti orizzonti. Un background internazionale ed eclettico che riflette le esperienze di vita e lavoro della band: Jacopo musicista e filosofo, si esibisce sui palchi più intimi della Francia, dove sta conseguendo un dottorato di ricerca. Niccolò, di poco più giovane e studente in Giurisprudenza a Milano, è attivo da tempo nel campo dello spettacolo: ha condiviso il palco con artisti come Morgan, LeLe Battista e Violante Placido, ma anche il microfono di Chiedo Asilo su Radio 24, trasmissione musicale di Gaetano Cappa e Marco Drago; ha collaborato con Elisabetta Sgarbi per la casa editrice Bompiani e al prestigioso festival La Milanesiana.
“…e quando scoprimmo, che solo peccando, avremmo svelato il mistero del mondo…”
(Margherita, La Scapigliatura)
A poche settimane dalla pubblicazione dell’album, La Scapigliatura – con oltre 120 mila visualizzazioni del video di Margherita e con oltre 7.000 cd richiesti in soli due mesi – è diventato il “fenomeno indie” degli ultimi anni; una nuova/piccola rivoluzione: portare un linguaggio senza “comode” licenze “poetiche” nella nuova musica d’autore italiana. Una rivoluzione portata in giro per l’Italia, di palco in palco, per l’intera estate 2015.
L’album La Scapigliatura è stato premiato con l’assegnazione della Targa Tenco 2015 per l’Opera Prima consegnata il 22 Ottobre in quel di Sanremo al Teatro Ariston; lì, La Scapigliatura – anche ospite con un live set – ha eseguito tra le altre L’Antisociale, cover/omaggio a Francesco Guccini al quale è stata dedicata quest’edizione intitolata Tra la Via Aurelia e il West… A seguire è partito un lungo tour, inaugurato a Bari con la partecipazione al Medimex 2015, dove hanno chiuso la prima serata, e l’apertura del concerto di Jack Savoretti al Teatro Toniolo di Mestre.

Luogo di svolgimento: Parco Retrone
via L. Malvezzi
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Festambiente Vicenza

Contatti

Festambiente Vicenza
e-mail: info@festambientevicenza.org
web site: http://www.festambientevicenza.org/
FB: Festival Ambiente Vicenza

Evento principale

Dal 14/06/2016 al 19/06/2016
Festambiente Vicenza 2016
Parco Retrone