Città di Vicenza

28/05/2016

FESTIVAL BIBLICO 2016 > Cinque tappe per la pace

Laboratori sulla pace e la nonviolenza

Piazze del Centro Storico di Vicenza - Orario: alle 10.30, alle 11.15, alle 12.00, alle 15.00 e alle 15.45

Nell'ambito de ‘Una Giornata di Pace’ del Festival Biblico, le piazze del Centro Storico di Vicenza si animeranno con laboratori attivi sulla pace e la nonviolenza rivolti a persone e famiglie di tutte le età.

Ogni laboratorio verrà proposto cinque volte per dare al maggior numero di persone la possibilità di sperimentare in modo ludico e divertente semplici esercizi e animazioni e riflettere su comportamenti individuali e sociali modificando i quali si possono ottenere benefici a livello di singoli e comunità.

Il primo laboratorio, “Scopriamoci - La forza interiore” si svolgerà in piazza delle Erbe e proporrà semplici esperienze sulle emozioni, necessità e priorità. “Incontriamoci - La consapevolezza nelle relazioni” si terrà, invece, in piazza Castello e proporrà dinamiche e giochi di ruolo per andare oltre la propria “zona di comfort”. “Trasformiamoci - La scelta della nonviolenza” sarà in piazzale De Gasperi e proporrà esercizi per stimolare e allenare la creatività della nonviolenza. “Pachamama -L’amore per la madre terra” verrà proposto in piazza Duomo e parlerà di macroconflitti nel mondo per farci capire l'origine di tanti problemi e guerre del mondo; infine, “Raccontiamoci - Storie di vita da un mondo con troppe frontiere” si terrà in piazza delle Poste e proporrà diari di viaggi in cui i protagonisti raccontano e i partecipanti sono invitati a capire “chi vogliamo tenere”.

Completano la giornata altre attività come dìSegni dìPace, in piazza dei Signori “dipingiamo la pace per noi”; Fiori di Pace, in piazza Duomo “costruiamo "fiori di pace" utili per decorare l’aiuola della piazza; Iconografia, in piazza delle Erbe “giochiamo con il legno”; Corner scuole, nella Loggia del Capitaniato “declamiamo e cantiamo quanto composto sul tema del Festival”.

Luogo di svolgimento: Piazze del Centro Storico di Vicenza
Piazza dei Signori, Piazza Duomo, Piazza delle Erbe, Loggia del Capitaniato, Piazzale De Gasperi
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Aster3, Aprirsi, MIR (Movimento Internazionale Riconciliazione), SiAmo Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e numerose associazioni e gruppi attivi all'interno della Casa per la Pace, specializzati in gestione nonviolenta e creativa dei conflitti.

Informazioni

I laboratori sono a numero chiuso, per cui è consigliato prenotarsi al seguente link, scegliendo l'iniziativa a cui si intende partecipare http://www.eventbrite.it/o/10807757403

Contatti

casaperlapace@gmail.com

Evento principale

Dal 26/05/2016 al 01/06/2016
FESTIVAL BIBLICO 2016