Città di Vicenza

15/05/2016

LA PICCIONAIA > SILENT LAB "HANSEL & GRETEL"

un progetto di Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo

Giardino del Teatro Astra - Orario: 17.00

evento realizzato nell'ambito di Kid Pass Days, la grande maratona di eventi Family organizzata nella principali città italiane

"Rodi rodi morsicchia, la casina chi rosicchia?” Sarà questa magica vocina a portarci dentro una delle fiabe più celebri della tradizione con “HANSEL & GRETEL”: non un semplice spettacolo, ma un audiogioco teatrale interattivo, dedicato ai bambini (a partire dai 5 anni) insieme ai loro genitori, nonni o qualsiasi accompagnatore di ogni età, per un un’esperienza all’insegna del divertimento e dello scambio intergenerazionale.
Ideato e condotto da Carlo Presotto e Paola Rossi, che ne sarà la conduttrice, “HANSEL & GRETEL” porterà grandi e piccoli a vivere in prima persona la storia, attraverso un sistema di radiocuffie e una voce narrante che accoglierà i partecipanti con un gioco: “Preferisci i cibi dolci o quelli salati? Quelli crudi o quelli cotti?” E così, come per magia ci si ritroverà trasformati nei protagonisti della fiaba: chi costruirà la casa, chi diventerà Hansel e chi Gretel, chi albero e chi uccellino, perdendosi in un bosco fatto di suoni, fino ad arrivare in una radura con una casina fatta di cose buone da mangiare, tutta da assaggiare. Ma ecco arrivare la strega, che rinchiude Hansel in una gabbia fatta di spettatori, tornando ogni tanto a tastare il suo ditino, sempre magrolino nonostante tutti i cibi preparati. Riusciranno i due fratelli a salvarsi dalla strega ed a tornare a casa? Ma soprattutto, come si fa a cucinare il pane? E a cucinare una strega?

Silent Play è un progetto di teatro fuori dal teatro ideato da Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo, che combina la decennale ricerca de La Piccionaia nell’ambito del teatro per l’infanzia e quella, più recente, sulle nuove modalità di narrazione e di fruizione, che reinventa la tecnologia dell'audioguida dando vita ad un'esperienza in cui lo spettatore diventa protagonista.

In caso di pioggia l’evento avrà luogo all’interno del Teatro Astra

Inoltre dalle 16.30, il Giardino ospiterà i laboratori di pittura gratuiti per bambini dell’Atelier Modigliani a cura di Loredana Andriolo.

Luogo di svolgimento: Giardino del Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento € 5

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza

Contatti

Info e prenotazioni:
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it
www.teatroastra.it