Città di Vicenza

Dal 13/05/2016 al 13/06/2016

That Yongё Child

di Umberto Chiodi

Galleria APART spaziocritico - Orario: 11:00 - 20:00

Sono esposte venti opere della sua produzione, dal 2007 al 2015: un libro d’artista, dieci disegni, nove tecniche miste con fotografia, fra cui tre “Crossage”.

Comune denominatore delle venti opere selezionate è la figura dell’infante, disegnata ad inchiostro o recuperata da vecchie fotografie. Questa immagine viene utilizzata dall’artista come soggetto emblematico e come pretesto per attivare un discorso su uno stato di crisi e metamorfosi della memoria e della natura.

Il titolo scelto per l’esposizione è quello del quarto movimento dell’opera Ceremony of Carols di Benjamin Britten (1913-1976). That Yongё Child è un breve componimento cadenzato per voce bianca ed arpa, strutturato come una nenia per l’infanzia. Il testo musicato è in Middle English, tratto da una raccolta di brevi poesie del XV/ XVI secolo.

Le opere di Chiodi sembrano fare da contrappunto alla melodia ossessiva di Britten. Non è la figura materna a cullare il bambino nel suo sconforto, ma una rappresentazione simbolica della Natura, forza generatrice e matrigna del bambino stesso.

[clicca sull'immagine per ingrandirla]

Luogo di svolgimento: Galleria APART spaziocritico
Contrà Pedemuro S. Biagio 41
Vicenza

Ingresso: libero

Informazioni

Domenica e Lunedì su appuntamento

Contatti

APART spaziocritico
tel. 340 6759721
e-mail: info@apartspaziocritico.com
web site: www.apartspaziocritico.com
FB: Apart spaziocritico