Città di Vicenza

30/04/2016

Fratelli Dalla Via > Oltre Alice. Personale Politico Pentothal

Secondo studio verso uno spettacolo su Andrea Pazienza

Teatro Astra - Orario: 21.00

di Marta Dalla Via

e la partecipazione di Francesca Bellini, Fabio Benetti, Nicole Cecchinato, Aurora Candelli, Julio Escamilla, Elena Favero, Giovanni Gottardo, Delfina Pevere, Matilde Rossato
direzione tecnica di Roberto di Fresco
in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e il laboratorio teatrale permanente diretto da Ketti Grunchi Fabbricateatro

progetto realizzato nell'ambito di “Classico Contemporaneo” del Comune di Vicenza, curato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

L’avventura iniziata un anno fa con “Assoluto inizio”, prima tappa del percorso dei Fratelli Dalla Via verso uno spettacolo ispirato alla scrittura di Andrea Pazienza, continua con il secondo studio intitolato "OLTRE ALICE: PERSONALE POLITICO PENTOTHAL".

Il progetto prende le mosse da “Le straordinarie avventure di Pentothal”, racconto in dormiveglia sullo sfondo delle contestazioni studentesche del Marzo bolognese, pubblicato nel 1977 da quello che è stato uno dei più grandi fumettisti italiani di sempre, creatore di personaggi indimenticabili come Zanardi, Pentothal, Pompeo e scomparso troppo giovane - nel 1988 - a soli 32 anni.
Da sempre impegnati nell’esplorazione delle potenzialità espressive della lingua, i Fratelli Dalla Via hanno posto anche in questo caso al centro del loro lavoro la parola, concentrandosi sull’opera di Pazienza non tanto come disegnatore, quanto come autore di testi e geniale inventore lessicale.

"OLTRE ALICE. PERSONALE POLITICO PENTOTHAL" è un racconto scenico dedicato a Radio Alice, la voce narrante del Marzo Bolognese. Una drammaturgia che prende spunto dalle reali trascrizioni delle trasmissioni radiofoniche e dal linguaggio onirico de “Le straordinarie avventure di Pentothal”.
Al termine della presentazione, un incontro con il pubblico per approfondire il progetto e raccogliere feedback.

“Chiamerei questa scrittura ‘Drammaturgia dei Nomi Propri’ - spiega Marta Dalla Via -. Piazza Verdi, Via Zamboni, Radio Alice, Francesco Lorusso, il ristorante Cantunzein… Sono luoghi, persone, racconti che mutano di forma a seconda delle orecchie che ascoltano. Ecco la chiave: chiudere gli occhi e ascoltare una fila multicolore di sacchi a pelo, i carri armati che entrano in città, una nebbia di lacrimogeni. Le luci saranno puntate su parole-proiettile che raccontano, feriscono e guariscono, pronunciate da figure-maschere che vorrei diventassero esemplari non di un periodo storico determinato ma della perenne ricerca di uno ‘stato di felicità permanente’. La Femminista, L’Autonomo, L’Indiano Metropolitano, Il Fantasma del ‘68, Il Carabiniere, l’Intellettuale, L’Infiltrato e, forse, Francesco Lorusso e Giorgiana Masi saranno gli spiriti di un distopico programma radiofonico che vorrei collocare in uno stato mentale fuori dal tempo storico. Un tempo verosimile ma non reale, come in certi sogni. Trovo particolarmente interessante poter ideare questo lavoro con ragazzi giovanissimi, coetanei dei protagonisti di ‘Pentothal’, e disegnare così un ideale spazio-tempo che sincronizzi i periodi storici per una specie di movimento emotivo di massa. Ragionando con loro su coscienza politica e incoscienza creativa. Per far rivivere nello spazio ideale e fisico del Teatro Astra lo spirito della Traumfabrik, la Fabbrica dei Sogni che nel 1977 era il nome dell’appartamento bolognese occupato nel quale si riunivano alcuni gruppi di giovani creativi e che diventò per la generazione dei ragazzi di quegli anni una vera icona del sogno di libertà”.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: a pagamento Intero: € 5,00 | Ridotto (under 18 e abbonati Teatro Astra): € 3,00

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

Contatti

Ufficio Teatro Astra
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it