Città di Vicenza

21/04/2016

Degustazione vini della Loira

Alla scoperta della Loira in bicicletta e attraverso i suoi pregiati vini

Sede Girolibero e Zeppelin Viaggi - Orario: 20.30 - 22.30

Una serata interamente dedicata alla scoperta della Loira in bicicletta e dei suoi ottimi vini.

Presenteremo il tour dei “Castelli della Loira” da Orleans a Saumur non solo attraverso racconti e fotografie ma anche assaporando alcuni dei suoi vini migliori, una vera e propria immersione sensoriale nell’affascinante Valle della Loira.
I vini scelti vengono prodotti nei territori tappe del tour da Orléans a Saumur.

Ad accompagnarvi in questo viaggio del gusto ci saranno due esperti:

Simne Fanton, sommelier vicentino che svelerà i metodi di lavorazione, le caratteristiche dei vini ed i migliori accostamenti culinari. Simone è, inoltre, vignaiolo e responsabile marketing della cantina “Il Colle di Ga’”, collaboratore di “Le buone tavole dei berici” e sommelier presso la Trattoria Zamboni.

Carlo Parolin, uno dei fratelli proprietari della rinomata Vineria Parolin che da anni propone specialità locali, formaggi e salumi con i migliori accostamenti di vino. Carlo fornirà il vino che assaggerete, la Loira è la sua seconda casa, numerosi i viaggi che ha fatto nella terra francese del vino per eccellenza, i suoi aneddoti e racconti vi faranno venir voglia di partire subito.

Scopriamo i 4 vini che assaggerete:

Saumur Champigny Cabernet Franc 2011: Cabernet Franc da vigna del 1929 ed agricoltura biodinamica, affinato in legno, zero solfiti.

Bubulle Montlouis Sur Loire 2014: Spumante ancestrale da agricoltura biologica, fermentazione spontanea, senza solfiti aggiunti, non dosato; piena espressione del terroir di Montlouis sur Loire, al naso è esuberante tra pesca, frutta tropicale, nocciola e miele. Dopo un primo impatto, avvertiamo uno spostamento odoroso sulla panna da affioramento. Alla beva è irrequieto e gioioso, una tesa dialettica tra acidità e sapidità

Les Enfers Tranquilles Vouvray Aoc 2014: Chenin Blanc di Vouvray su Argilla e Silex, vinificato in barriques usate, affinato per un anno e imbottigliato senza chiarifiche ne filtrazioni. 1 mg/lt di SO2 all'imbottigliamento. Vino di straordinaria espressione, una carta d'identità di Vouvray da agricoltura Bio. Teso, profondo e dotato delle rotondità caratteristiche della 2014

Le Clos Sauvignon 2014: Sauvignon da vigne giovani su calcare e argilla. Un impatto varietale sui profumi e tutto sulla freschezza in bocca, dove la malolattica non svolta seduce gli amanti della spina dorsale acida. Un approccio pulito e di formale correttezza nell'esecuzione di questo Sauvignon da lieviti indigeni. Super "gourmand" direbbero i francesi, per sottolineare la grande predisposizione a servire la tavola di questo vino.

Scopri il tour “Castelli della Loira”
Più di 300 castelli, una natura rigogliosa e l'ottima cucina francese vi accompagneranno lungo la valle della Loira. L'itinerario, gestito direttamente in loco da Girolibero, è pensato per dedicare tempo alla visita dei castelli che incontrerete.
Tour: http://www.girolibero.it/viaggi/dettaglio/castelli-della-loira-da-orleans-a-saumur

Sarà come essere già un po' in Francia, ne sentirete il profumo e ne scoprirete le bellezze.

Luogo di svolgimento: Sede Girolibero e Zeppelin Viaggi
Via Conforto da Costozza, 7
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione € 15,00

Organizzatore: Francesca Novali - Girolibero srl

Informazioni

Numero chiuso
Prenotazione obbligatoria
Per riservare il proprio posto scrivere una email a francesca.novali@girolibero.it entro il 20 aprile. La conferma avverrà tramite email.

Contatti

Girolibero srl
tel. +39 0444 1620273
e-mail: francesca.novali@girolibero.it
web site: www.girolibero.it
FB: Degustazioni vini della Loira

Galleria fotografica