Città di Vicenza

16/04/2016

Da domani fino a ieri

Storia di una donna

Teatro Astra - Orario: 20.45

La serata spettacolo "Da domani fino a ieri" nasce dall'idea di Giovanna Donnagemma di portare in scena attraverso la danza, la vita di una donna.
Il pensiero di coinvolgere l'amica Liliana Boni è sorto subito, perchè sicura che lei attraverso la sua esperienza di donna e di attrice avrebbe saputo catturare magistralmente con la voce e la mimica l'attenzione di tutti gli ascoltatori. Il testo è stato scritto insieme ad Antonio Baldo che ha colto i momenti salienti della vita, della nascita, al primo sguardo sul mondo, all'adolescenza, ai primi palpiti d'amore, alla sensualità, all'incontro con l'uomo che sarebbe diventato il compagno della sua vita; alla maternità, all'arrivo del primo figlio, al primo grande distacco con il cordone ombelicale. All'incontro devastante con la malattia, superata con tanta forza e determinazione; all'accettazione di un nuovo corpo, che cambia. All'arrivo di un nipote; al veder scorrere la propria vita a volte in solitudine, a volte accompagnata, come lo scorrere lento di un fiume, piano piano fino alla fase finale, in cui non c'è più posto nella vita terrena, conclusasi nel miglior modo possibile, senza rimpianti, per guardare ad un'altra dimensione, luminosa, serena, di pace, lasciando dietro di sé una traccia tangibile.
Una vita come danza, interiore, silenziosa, dolorosa, gioiosa.
L'evento di sabato 16 Aprile alle 20.45 al Teatro Astra è un'unione di volontà per parlare attraverso questo spettacolo della vita con speranza.
Quadrivium Danza insieme a Lions International e Aics Vicenza
Il ricavato dei biglietti proposti a 8 Euro sarà a favore dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Attraverso il percorso di "Danze dell'Anima" si è voluto significare questi momenti.
Con il gruppo di danzatrici, si è ricreato un percorso attraverso i movimenti della danza, l'ascolto della musica, l'uso dei simboli, che ha permesso ad ognuna di ascoltarsi, sperimentarsi, crescere, unirsi.
La cosa a cui Giovanna Donnagemma tiene molto è che ogni danzatrice sia se stessa, con le proprie capacità e con i propri limiti, accettando le sue imperfezioni di stile, perchè l'importante è il vissuto, l'ascolto delle emozioni che queste danze fanno uscire a chi le fa e chi le guarda.
Ogni persona può praticare le "Danze dell'Anima", non serve essere danzatrici, basta soltanto la voglia di mettersi in gioco, ma soprattutto la voglia di essere se stessi, in semplicità.
Il messaggio vuole essere di speranza, di determinazione e di forza di volontà. la danza è vita, attraverso di essa ci si può esprimere, consolare, lasciar andare. ogni donna può e deve danzare, non c'è limite d'età, perchè la danza dona freschezza, voglia di vivere, mantiene giovane lo spirito e anche il corpo.
Uno sguardo al titolo, Da domani fino a ieri, rappresenta il Samsara, la ruota della vita che non termina mai, che ritorna sempre come l'alba e la notte, la primavera e l'inverno, la vita e la morte. E nulla finisce definitivamente, perchè comunque dopo di noi ci sarà chi continuerà i nostri passi, ci saranno i nostri figli a portare parte di noi nel loro DNA, o le persone che ci conoscono attraverso una parola, un ricordo che ci faranno sempre vivere.
DA DOMANI FINO A IERI, è il racconto danzato di questa lunga vita, che percorriamo con passi leggeri per vivere emozioni. Musica, parole, danza, colori, silenzi....

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: a pagamento € 8,00

Organizzatore: Lions International Vicenza Host, Quadrivium Danza, Aics Vicenza, UICI Vicenza

Informazioni

Il ricavato sarà destinato all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Contatti

UICI Vicenza
tel. 0444 543419
e-mail: vicenza@uiciveneto.it

Quadrivium Danza
web site: www.giovannadonnagemma.com