Città di Vicenza

Dal 20/03/2016 al 24/04/2016

Itinerari letterari a Vicenza - Un buon libro fa primavera

Orario: 16:00

Sottobraccio ai grandi scrittori vicentini, come Antonio Fogazzaro e Goffredo Parise, le passeggiate dell’associazione Itinerari letterari proporranno di immergersi fra i colori primaverili e le pagine della letteratura.

Le letture tratte da libri come “Gli americani a Vicenza” e “Piccolo mondo moderno”, eseguite dalle attrici Stefania Carlesso e Martina Pittarello e le informazioni storico-letterarie a cura di Giulia Basso, condurranno nei luoghi di Vicenza ambientazioni di queste opere.

Il progetto degli Itinerari letterari, dal 2009 a Vicenza, rappresenta uno degli appuntamenti letterari più seguiti in città: si tratta di passeggiate guidate e animate nei luoghi raccontati dalla grande letteratura. L’iniziativa, ideata da Giulia Basso, nata da studi in teoria letteraria all’Università di Padova, è poi divenuta una proposta di turismo culturale unica nel suo genere, ottenendo diversi riconoscimenti, tra i quali un’importante occasione di visibilità da parte della Rai e la segnalazione come una delle start-up culturali più interessanti, da parte di UncòMag, magazine web legata a Il Corriere della Sera Innovazione.

Domenica 20 marzo e domenica 3 aprile l’itinerario intitolato “Il colle dei sette venti” sarà in partenza alle ore 16 dal piazzale della Vittoria di Monte Berico e la conduzione di Giulia Basso e dall’attrice Martina Pittarello. La passeggiata porterà a conoscere i paesaggi meno conosciuti di Monte Berico, tra stradine poetiche e luoghi nascosti e sepolti nella memoria, attraverso i racconti ironici e surreali del celebre scrittore vicentino Goffredo Parise.

Sabato 23 aprile sarà la volta della passeggiata dedicata ad Antonio Fogazzaro.
Con la conduzione di Giulia Basso e dell’attrice Stefania Carlesso, sarà in partenza alle ore 16 dal Museo di Santa Corona, alla riscoperta della figura dell’importante scrittore vicentino, immergendoci nelle atmosfere vicentine di fine Ottocento e inizio Novecento, con i personaggi di “Malombra” e di tanti altri racconti.

Domenica 24 aprile concludiamo il ciclo primaverile, in attesa dei nuovi Itinerari estivi, con il percorso nel centro storico di Vicenza, in uno dei quartieri più incantevoli e metafisici della città: San Rocco. La grande letteratura di autori come Luigi Meneghello e Neri Pozza, ci racconteranno le storie segrete e oscure di questo antico rione. E come recita il titolo dell’Itinerario sarà un coinvolgente “San Rocco noir”. La partenza è alle ore 16 da Campo Marzo (punto di ritrovo Piazza Esedra di Campo Marzo, lato viale Roma). Conduzione di Giulia Basso e Stefania Carlesso

Ingresso: altro Ingresso con contributo libero

Organizzatore: Itinerari letterari

Informazioni

La partecipazione è aperta a tutti, con contributo libero.
Durata di circa un’ora e mezza; si consigliano scarpe comode.
In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a data da destinarsi.

Contatti

Itinerari letterari
cell. 349 5254849
e-mail: itinerariletterari@gmail.com
web site: http://itinerariletterari.wordpress.com
Facebook: Itinerari Letterari

Programma

20/03/2016
Itinerari letterari a Vicenza > IL COLLE DEI SETTE VENTI
03/04/2016
Itinerari letterari a Vicenza > IL COLLE DEI SETTE VENTI
23/04/2016
Itinerari letterari a Vicenza > ANTONIO FOGAZZARO
Museo Naturalistico Archeologico
24/04/2016
Itinerari letterari a Vicenza > SAN ROCCO NOIR
Campo Marzo - Piazza Esedra