Città di Vicenza

21/03/2016

Giornata della memoria e dell'impegno

Ponti di memoria radici d'impegno

Loggia del Capitaniato - Orario: 10:15

Ogni 21 marzo, in corrispondenza dell'inizio della primavera, LIBERA celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, affinché in quel particolare giorno di rinascita si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Quest’anno la giornata nazionale si terrà a Messina e sarà intitolata “Ponti di memoria e luoghi di impegno”, ad indicare la molteplicità di piazze e città in cui verrà proposto l’evento.
L'occasione riunisce i familiari di coloro che vogliamo ricordare: vi saranno vedove, figli senza padri, genitori e fratelli. Sono parenti delle vittime più conosciute, i cui nomi rievocano a tutti dolorose memorie, ma anche di quelle le cui vicende sono purtroppo poco note. È invece un dovere civico ricordarli tutti e ribadire che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità del nostro paese

LIBERA Vicenza, in collaborazione con AVVISO PUBBLICO e con il patrocino del Comune di Vicenza, ha organizzato nella città palladiana la lettura degli oltre novecento nomi delle vittime innocenti delle mafie.

[clicca sull'immagine ingrandirla]

Luogo di svolgimento: Loggia del Capitaniato
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Lorenzo Cattelan
LIBERA - Associazioni nomi e numeri contro le mafie

Informazioni

Programma della mattinata del 21 marzo 2016:
ore 9:45: ritrovo in Piazza Matteotti.
ore 10:15: arrivo alla Loggia del Capitaniato e contestuali interventi dal palco.
ore 11:00: lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.
ore 11:40: Ascolto in diretta (tramite i canali Rai) del discorso che Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera, terrà a Messina.
ore 12:30: Conclusione

Contatti

Lorenzo Cattelan
tel. 338 3786160
e-mail: cattelanlibero@hotmail.it