Città di Vicenza

20/03/2016

Famiglie in gioco

Centro Archè - Orario: 15:00 - 18:00

Il gioco svolge un ruolo molto importante nello sviluppo di un bambino: nel gioco infatti non si sviluppano solo le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali ma anche la creatività e le capacità cognitive oltre che alcuni aspetti della personalità. L'esperienza del gioco insegna al bambino per esempio a essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità, diventando consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore e delle legittime esigenze di queste sue due realtà. Attraverso il gioco ad esempio il ragazzo impara ad essere parte attiva del processo di gioco divertendosi e si discostandosi molto dalla routine scolastica in cui è costantemente sottoposto a prove, giudizi, e in cui vengono richiesti risultati. Ciò gli permette di far emergere in modo spontaneo e naturale capacità, bisogni, difficoltà e di sperimentare il successo nel raggiungimento e perseguimento di un obiettivo. Attraverso il gioco il ragazzo impara anche a relazionarsi con l’altro, negoziare la propria posizione, a gestire conflitti, scontri e sfide e a trovare soluzioni ai problemi che si presentano, riconoscendo e gestendo le sue emozioni.

Giocare in maniera consapevole permette quindi di sviluppare:

Competenze cognitive: problem solving, pianificare e prendere decisioni, pensiero logico-matematico, competenze verbali;
Competenze emotive: gestire le emozioni, imparare dagli errori, autodisciplinarsi, affrontare i successi e le sconfitte;
Competenze etiche: riconoscere e rispettare le regole, apprezzare la diversità delle persone e delle loro opinioni, assumere un atteggiamento di fair play;
Competenze sociali: lavorare in gruppo, gestire la competizione, rispettare i compagni, ascoltare gli altri.

Con questo seminario rivolto alle famiglie, Centro Archè si propone di far sperimentare a tutta la famiglia una maniera più consapevole di giocare insieme. Prendendo ad esempio alcune tipologie di gioco da tavolo da sperimentare in gruppo si cercherà di fornire ai genitori degli spunti pratici per capire come sfruttare le grandi potenzialità del gioco per accompagnare i figli nel loro processo di crescita e consapevolezza. Infatti quanto appreso nel gioco in termini di competenze e modelli di pensiero può essere facilmente poi allargato e trasferito nella vita quotidiana, in ambito scolastico, familiare, sociale e affettivo.

Il corso si svolgerà domenica 20 marzo dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso Centro Archè in via B. Marcello 4 e sarà aperto a famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Il pomeriggio sarà suddiviso in una prima sessione in cui le famiglie, guidate da un facilitatore, sperimenteranno in gruppo uno o due giochi in scatola, tra quelli proposti dallo staff.

In seguito, sarà dedicato uno spazio a bambini e ragazzi per la merenda e ai genitori per un approfondimento teorico partendo da quanto emerso nelle attività precedenti. Dopo la pausa ci sarà una nuova sessione di giochi e sperimentazione consapevole prima della conclusione finale. L’evento si propone di offrire alle famiglie un’occasione per passare del tempo assieme e imparare degli strumenti da usare nella vita quotidiana.

Il pomeriggio sarà aperto ad un massimo di 8 famiglie.

Luogo di svolgimento: Centro Archè
via B. Marcello n.4
Vicenza

Ingresso: a pagamento € 50,00 a famiglia

Organizzatore: Centro Archè

Contatti

Centro Archè
tel. 393 8365585
e-mail: info@centroarche.org
web site: www.centroarche.org