Città di Vicenza

17/03/2016

Le voci di Dante

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 16:00

Le voci di Dante
un itinerario musicale in occasione del 750° della nascita del Sommo Poeta.

Un itinerario musicale, preceduto da una breve conversazione che si pone in una ottica particolare: privilegiare la rappresentazione della voce femminile in musica , attraverso Francesca da Rimini, Beatrice, Pia de’ Tolomei, Lauretta. Donne che la Divina Commedia e la Vita nova hanno reso immortali e al cui fascino i musicisti non hanno potuto sottrarsi, trasformandole in eroine del melodramma o protagoniste della lirica da camera.
Il nostro sarà un percorso tra Ottocento e Novecento che dia occasione di mettere in evidenza come l’immaginario dantesco sia stato influente nella rivisitazione del medioevo all’opera e nella musica vocale da camera in questo passaggio tra i due secoli. Un momento storico in cui, il riferimento al Poeta aveva anche valenza di reazione alla crisi post-unitaria e apertura alle nuove estetiche musicali europee.
A fare da sfondo visivo, il riferimento è d’obbligo, le immagini di un altro celebre Dante : il pittore preraffaellita Dante Gabriele Rossetti, che come è noto, illustrò la Vita nova.

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Dante Alighieri

Contatti

Conservatorio di Musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza
tel. 0444 507551
e-mail: produzione@consvi.it
web site: www.consvi.it