Città di Vicenza

22/10/2015

La Piccionaia > LA BATTAGLIA DEI PEDALI. GINO BARTALI, UN RAGAZZO CONTROVENTO

1975 > 2015 due volte 20 anni

Teatro Astra - Orario: 21.00

di Ketti Grunchi / Fabbricateatro
con Francesca Bellini, Aurora Candelli, Julio Escamilla
scenografia e luci Iuri Pevere

età consigliata: dagli 11 anni

Tutto ha inizio in un piccolissimo paese sulle colline toscane. Una chiesa, un’osteria, una ciclofficina, un barbiere senza pretese, un mulino. Lì, i Bartali li conoscono tutti, proprio tutti! Stanno in una casa popolare: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolino tutto rovinato. E Gino corre, sempre! Su e giù per salite, campi, prati e uliveti, tra lunghi corridoi di panni stesi profumati di alloro. Ma a lui, più di tutto, piace quella meravigliosa opera dell’ingegno umano che lui in sogno, ogni notte, cavalca come se fosse uno stallone selvaggio… la bicicletta!
Tre giovani attori raccontano in modo ironico, poetico e a volte commovente i sogni e le avventure di “Ginettaccio” che incantò l’Italia con la sua bicicletta e le sue meravigliose imprese. Tra le quali, le più grandi rimasero nascoste fino alla sua morte: nel 2013 infatti Gino Bartali viene riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato ottocento ebrei dalla deportazione nei lager nazisti nascondendo per loro documenti falsi nel telaio della sua bicicletta.

Prima dello spettacolo, al Polo Giovani B55 (ore 20) si terrà la presentazione dei corsi 15/16 di Fabbricateatro, il laboratorio teatrale permanente della Piccionaia per bambini, giovani e adulti diretto da Ketti Grunchi.

“1075 > 2015 DUE VOLTE 20 ANNI” è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Bibetech, Sitar – Prodigi per la Terra, Askoll, Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: a pagamento Interno € 5,00 | Ridotto € 1,00

Organizzatore: La Piccionaia

Informazioni

Riduzioni per under 30, abbonati del Teatro Astra e iscritti ai percorsi formativi della Piccionaia

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 - Vicenza
tel. 0444 323725
email info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 22/10/2015 al 24/10/2015
1975 > 2015 - Due volte 20 anni
Teatro Astra