Città di Vicenza

29/10/2015

Cineforum Pasoliniano > I RACCONTI DI CANTERBURY

Polo Giovani B55 - Orario: 21.00

I racconti di Canterbury, 1968

Nei pressi di Londra, Oxford e Canterbury in pieno Medioevo, s'intrecciano le storie e le avventure di contadini, nobiluomini, chierici e demoni. Nella prima storia il mercante Ser Gennaio perde la vista, e così la sposa può unirsi con il suo giovane amante. Nella seconda il Diavolo fa in modo che due giovani popolani vengano uccisi dal braccio dell'Inquisizione perché omosessuali. Il Diavolo, sotto spoglie umane, fa amicizia poi con l'inquisitore che fatto uccidere i due, però Satana, vedendo che l'uomo prova molto piacere nell'aver purgato la Terra da quei due condannati, decide di prendersi anche la sua anima. Nella terza il buffone Perkin viene coinvolto in un intrigo amoroso, e poi cerca di trovarsi lavoro, creando solo scompiglio nella città di Oxford.
Nella quarta due giovani: Nicola e Alison, seducono la moglie di un falegname, e quando rischiano di essere scoperti, si fingono due veggenti che hanno previsto l'arrivo del nuovo Diluvio Universale. Nella quinta, nel villaggio di Bath, una matrona si sposa con Giannozzo. Però la felicità non dura a lungo. Nella sesta a Cambridge, due studenti passano notti favolose con Molly, la moglie di un mugnaio. Una notte Molly, aspettando di fare l'amore con ciascuno dei due ragazzi, va a letto, e crede che stia conversando con uno dei giovani, raccontando tutto. In realtà colui che è al letto è il consorte. Nella settima storia tre studenti, crudelissimi nelle loro azioni, vengono raggiunti da un vecchio che predice loro una brutta fine.I giovani non si spaventano, ma quando i tre ingeriscono un vino avvelenato, presto si ritrovano in compagnia del Cupo Mietitore.
Nell'ottava e ultima novella, un frate gaudente cerca di guadagnare tanto cibo in cambio dell'estrema unzione ad un moribondo. Quella stessa notte l'uomo riceve in convento un angelo, che lo porta all'Inferno, per fargli vedere le tremende punizioni che spettano ai frati che sovvertono il messaggio di Cristo. Tutte le storie sono collegate all'arrivo di un gruppo di pellegrini al santuario di Canterbury, tra i quali vi è il poeta Geoffrey Chaucer (interpretato da Pasolini in persona), che durante le pause in osteria con gli amici, scrive e racconta le novelle, che hanno scopo moraleggiante e di dilettare il pubblico.

Luogo di svolgimento: Polo Giovani B55
Contra' Barche, 55
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Polo B55

Contatti

Bcinquantacinque Polo Giovani
tel. 0444 526142
e-mail: sale@b55.it
web site: www.b55.it
FB: Bcinquantacinque
Evento Cineforum Pasoliniano

Evento principale

Dal 08/10/2015 al 02/11/2015
Cineforum Pasoliniano
Polo Giovani B55