Città di Vicenza

10/10/2015

Presentazione del volume "I Colli Berici"

Chiostri di Santa Corona - Orario: 16,30-19.00

Sabato 10 ottobre alle ore 16.30, al Museo Naturalistico Archeologico (sala conferenze dei chiostri di Santa Corona), avrà luogo la presentazione del libro “I Colli Berici” a cura di Reginaldo Dal Lago e Alberto Girardi, CIERRE edizioni.

La presentazione sarà tenuta dal professor Claudio Povolo, ordinario di storia moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I due autori riversano in questo volume la loro grande cultura e la loro profonda conoscenza del territorio Berico.

Un territorio che, a pochi chilometri dal centro di Vicenza, permette di respirare e vivere atmosfere assolutamente particolari.

Il suo multiforme aspetto geografico, fatto di colline dolci o erte come montagne, valli, pianori, sentieri e dirupi si interseca con aspetti naturalistici altrettanto poliedrici: dai boschi alle radure, dal lago alle cavità carsiche.

Il corredo naturale dei Berici ha visto per millenni la presenza e l'opera dell'uomo che ha lasciato vestigia antichissime dal Paleolitico inferiore all'età dei Veneti antichi, dai Romani al medioevo, dal rinascimento e dal dominio della Serenissima ai giorni nostri.

L'opera dell'uomo ha inciso su questi panorami, modellandoli con le attività agricole, industriali ed edilizie nel susseguirsi della storia.

Proprio il manifestarsi dell'azione dell'uomo, nei suoi principali aspetti storici e artistici, e nelle sue interazioni naturalistiche e ambientali con questo territorio, sono l'oggetto del volume che lo stile degli autori rende di gradevole lettura.

Una lettura accompagnata, inoltre, dallo splendido apparato fotografico e di mappe inedite che, come una serie di didascalie, orientano il lettore nella interpretazione della narrazione.

 

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Museo Naturalistico Archeologico

Informazioni

Info:  museonatarcheo@comune.vicenza.it

tel. 0444222815