Città di Vicenza

26/11/2015

Terrestri 2015/16 - MOTUS > MDLSX

Teatro Astra - Orario: 21

con Silvia Calderoni
regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
drammaturgia Daniela Nicolò e Silvia Calderoni
suono Enrico Casagrande
in collaborazione con Paolo Baldini e Damiano Bagli
luci e video Alessio Spirli

Dopo dieci anni con Motus, l’attrice-icona Silvia Calderoni si avventura in un viaggio teatrale per dare inizio ad un’esplorazione sui confini. Un esperimento dall’apparente formato dj/vj set, un ordigno sonoro, un inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una patria. Uno spettacolo che tende verso la fuoriuscita dalle categorie – tutte, anche quelle artistiche – e che oscilla sulla confusione tra fiction e realtà. In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie: in particolare da Judith Butler e dai suoi “Questione di genere” (2013) e “La disfatta del genere” (2006) che, con “Manifesto Cyborg” (1995) di Donna Haraway, “Manifesto contro-sessuale” (2002) di Paul Beatriz Preciado e altri luoghi del caleidoscopico universo dei manifesti queer, tesse il background di questa performance.

Motus formazione dalla natura polimorfica, tra i maggiori esponenti del teatro di ricerca italiano, è stata fondata nel 1991 a Rimini da Enrico Casagrande e Daniela Francesconi Nicolò. Dopo una collaborazione con varie realtà marocchine da cui prendono forma iniziative di studio e scambio con la cultura islamica, la produzione della compagnia prosegue con spettacoli ispirati a Beckett, Rilke, Cocteau, Genet, Pasolini, Fassbinder, che le valgono nel 1999 il Premio UBU Speciale e il premio Lo Straniero. Nel 2007 con il progetto “X(ics) Racconti crudeli della giovinezza” Motus avvia un’esplorazione delle periferie per dare voce alle forme di resistenza anomala fra gli adolescenti delle banlieue francesi, tedesche e italiane. Nel 2009 prende avvio il nuovo progetto “Syrma Antigónes”, che lavora sul conflitto fra generazioni assumendo la figura tragica di Antigone come archetipo di lotta e resistenza. Sempre nel 2009 Silvia Calderoni riceve il Premio Ubu come miglior attrice under 30. Nella primavera 2011 Motus inaugura un nuovo percorso di ricerca che porta all’emozionante incontro scenico fra Silvia Calderoni e un mito del teatro contemporaneo: Judith Malina del Living Theatre. Nel 2013 è in scena “Tempesta”, rilettura del testo di Shakespeare nella chiave postcoloniale di Césaire Aimé. Nel 2015 Silvia Calderoni si aggiudica il Premio Virginia Reiter “Il lavoro dell'attrice”, dedicato alle migliori attrici teatrali under 35.

Terrestri 15/16 è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento intero € 15, ridotto € 12

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Chi ha diritto alla riduzione:
sopra i 60 anni, sotto i 26 anni, i possessori di tessera: Coop, Arci, Cgil, Tennis Palladio 98, Unicomondo, Associazione Noi, Agesci, Società Generale di Mutuo Soccorso - Cinema Odeon, Intercral, Azione Cattolica Vicenza, Ossidiana, Fadac, Fita, Centro Sport Palladio, Nordic Walking, Delos, Famiglie Arcobaleno, Arcigay 15 giugno, gli abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Astra e alla rassegna concertistica della Società del Quartetto di Vicenza.

Prima e dopo lo spettacolo, in teatro è attivo l’angolo Equobar con bevande e snack dolci e salati, biologici, equo-solidali e a km zero.

A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio del CircoloTennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo.

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 13/11/2015 al 09/04/2016
Terrestri 15/16 - la stagione di contemporaneo al Teatro Astra
Teatro Astra