Città di Vicenza

27/06/2015

La Grande Guerra delle Donne - spettacolo di danza itinerante

Museo del Risorgimento e della Resistenza - Parco Villa Guiccioli - Orario: 20.30

Messinscena, in anteprima nazionale, di uno spettacolo itinerante di danza sulla Grande Guerra della compagnia Naturalis Labor (diretta da Luciano Padovani).

Uno spettacolo coinvolgente che, nel centenario della Grande Guerra, vuole ricordare il ruolo delle donne nel primo conflitto mondiale, una vicenda ancora poco nota, ma piena di conseguenze anche per il nostro presente. Nei paesi belligeranti la guerra fu anche un’occasione di emancipazione per le donne, impegnate a rimpiazzare in molte funzioni gli uomini partiti per il Fronte, lavorando nelle fabbriche e nelle città svuotate, donne che si ritrovarono a soccorrere gli uomini come crocerossine, o a portare loro viveri, calze e munizioni con la gerla sulle spalle. Quelle che con la seduzione potevano cambiare le sorti delle battaglie e quelle che dalle scuole educavano il popolo alla pace. Quelle donne hanno cambiato per sempre la loro immagine e il loro ruolo nella società.
La regia e le coreografie dello spettacolo sono di Silvia Bertoncelli.
Insieme alla giovane coreografa, i danzatori in scena saranno Chiara Guglielmi, Natascia Belsito, Jessica d’Angelo e Paolo Ottoboni.

Luogo di svolgimento: Museo del Risorgimento e della Resistenza- Parco Villa Guiccioli
Viale X Giugno 115
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: a pagamento Euro 3 posto unico

Organizzatore: Compagnia Naturalis Labor e Comune di Vicenza in collaborazione con il festival "Forti in scena 2015" e con il sostegno di Mibact, Regione Veneto, Arco Danza, Provincia di Vicenza

Informazioni

Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro, il biglietto è acquistabile direttamente la sera dello spettacolo a partire dalle 19.30 all’entrata del parco di villa Guiccioli. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza

Contatti

Naturalis Labor 0444912298
cell 3384284770
www.naturalislabor.it