Città di Vicenza

05/06/2015

Toofaan / Tempeste

Teatro Astra - Orario: 21.00

Studio teatrale realizzato dal gruppo di teatro del Laboratorio Interculturale dell'Eda - scuola di italiano per stranieri del CTP (Centro Territoriale educazione Permanente per gli Adulti) di Vicenza Ovest e dedicato al tema dell’integrazione e al confronto tra la condizione di migrante e quella di rifugiato.

coordinamento Rosella Pizzolato
partner artistico Carlo Presotto
in collaborazione con Centro Astalli, Cooperativa Cosmo, Cooperativa Mani in Pasta
evento realizzato in collaborazione con La Piccionaia
e con il patrocinio del Comune di Vicenza

Un’imbarcazione salpata da Tunisi viene colta da una terribile tempesta nel canale di Sicilia.
"…non c'era anima che non fosse impazzita di paura
e non facesse scene di tragedia…"
da William Shakespeare, "La tempesta"

"Toofaan.Tempeste" parla di tempeste passate e presenti. Una scelta tematica che si collega all’attuale forte presenza - in città, a scuola e nel gruppo laboratoriale - di profughi richiedenti asilo. In scena, 14 persone di 10 nazionalità diverse: Albania, Colombia, Costa d'Avorio, Gambia, Ghana, Italia, Macedonia, Pakistan, Senegal, Serbia, Spagna e Svizzera. Il percorso laboratoriale ha messo a confronto la condizione di migrante e le diverse ragioni ad essa legate (lavoro, ricongiungimento familiare, viaggio, studio...) con quella di rifugiato, promuovendo l’incontro con testimonianze e vissuti elaborati attraverso la rappresentazione teatrale e dando inizio, già nel lavoro di gruppo, al processo di integrazione tra cittadini stranieri e italiani. Un progetto significativo per la comunità locale, che in genere vive la presenza dei rifugiati sulla base di informazioni scarse, per lo più di origine mediatica. Il teatro offre qui l'opportunità, attraverso un contatto diretto e il racconto di storie, di superare pregiudizi e paure

Il Gruppo Teatro Laboratorio Interculturale dell’Eda della scuola di italiano per stranieri del CTP Vicenza Ovest rappresenta dal 2001 un’esperienza originale per l’unione di due obiettivi: quello formativo, di rinforzo linguistico, con quello artistico e culturale dell’approfondimento di temi legati all’interazione tra culture diverse. Il laboratorio integra italiani e stranieri di diverse provenienze, tra cui un buon gruppo di cosiddetti “rifugiati”, cioè richiedenti asilo politico nel nostro paese, provenienti da tre centri di accoglienza cittadini: Centro Astalli, Cooperativa Cosmo e Cooperativa Mani in Pasta.

"Tofaan. Tempeste" è l’ultima di una serie di produzioni performative realizzate dal gruppo attraverso gli anni: gli studi su "Romeo and Juliet" e "Hamlet" di Shakespeare, il lavoro autobiografico "Valigie" e quello sul poemetto "Italy" di Giovanni Pascoli, realizzati in collaborazione con enti pubblici e privati di Vicenza e presentati in diverse occasioni di incontri interculturali in Italia, e il progetto del 2014 "Nella pancia della balena" con attori e pubblico all'interno di un autobus Aim.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: a pagamento € 5,00

Organizzatore: La Piccionaia

Contatti

La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it