Città di Vicenza

Dal 15/06/2015 al 23/08/2015

Uno spazio per i centri estivi

La colomba di Noè. Il sogno di pace al tempo di guerra: gli artisti e i poeti raccontano

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

In occasione della mostra temporanea La Grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti, ospitata alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, fino al 23 agosto prossimo, è stato ideato un itinerario didattico con laboratorio espressivo, dedicato ai bambini e ai ragazzi che partecipano ai centri estivi.
Un’opportunità per sperimentare un breve ma intenso viaggio nella memoria della Grande Guerra grazie all’incontro con alcune opere presenti in esposizione, animate da una narrazione volta a scoprire situazioni, luoghi e figure di questa esperienza collettiva che ha segnato profondamente la parabola storica dei popoli europei. Gli artisti e i poeti ci tramandano i dolorosi ricordi di battaglie vinte o perse, ma anche i momenti luminosi di amicizia e di solidarietà scaturiti durante questa lunga ed estenuante attesa della pace. L’immagine della bellezza ferita - del patrimonio artistico andato in frantumi durante gli scontri bellici - permette di toccare con lo sguardo sia l’esito tragico delle distruzioni materiali e, al contempo, aiuta a percepire lo sforzo immane dei difensori nel tentativo di salvare monumenti e opere d’arte in pericolo.
Il laboratorio creativo, prendendo spunto da alcuni argomenti attraversati durante la visita alla mostra, offre ai partecipanti uno spazio di riflessione in cui poter tradurre il pensiero in un’elaborazione grafico-pittorica, capace di preservare l’emozione della scoperta di un passato non ancora remoto.

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: con preiscrizione

Organizzatore: Intesa Sanpaolo

Informazioni

L’itinerario, proposto gratuitamente, prevede una durata di 60 minuti, suddivisi in due parti: percorso narrativo (30 minuti) e momento espressivo (30 minuti). Viene realizzato nelle giornate di mercoledì e venerdì (con prenotazione obbligatoria al numero verde delle Gallerie 800.578875), per un numero massimo di 30 bambini/ragazzi per gruppo (età consigliata da 6 a 13 anni).

Contatti

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
tel. 800 578875 | fax 0444 991280
e-mail: info@palazzomontanari.com
web site: www.gallerieditalia.com

Galleria fotografica