Città di Vicenza

09/05/2015

"Giovani per il pianeta" - laboratori ambientali e visite guidate

Giardino Salvi - Orario: 9.00 - 19.00

Giornata di laboratori e spettacoli sui temi ambientali.
Protagonisiti indiscussi saranno i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria e i ragazzi delle scuole medie.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto europeo  “Youth4Earth”, dedicato al tema della sostenibilità ambientale, dichiarato dalle Nazioni Unite il 7^ obiettivo del Millennio.


Fin dalle 9 del mattino gli alunni delle scuole coinvolte nel progetto, ma anche i bambini che passeranno per il parco con le proprie famiglie, potranno sperimentare a scelta alcuni dei 12 laboratori gestiti direttamente da altri ragazzi, entrando a far parte di un caleidoscopio di esperienze pratiche di sostenibilità ambientale. Al termine di ciascun laboratorio verranno consegnati degli slogan ai partecipanti: messaggi esortativi per riflettere sull’amore dei giovani per il pianeta per custodirlo e migliorarlo.
Le proposte si estenderanno anche all’esterno del giardino Salvi, da dove partiranno delle visite guidate dai ragazzi della scuola Muttoni e dai ragazzi dell’Istituto Turistico Da Schio, offerte gratuitamente per chiunque vorrà conoscere la città.
Inoltre sarà possibile anche scoprire di più sulla cultura del Burkina Faso con due laboratori realizzati dall’associazione Progetto Mondo Mlal e dall’associazione Unicomondo.
Alle 11 ci sarà uno spettacolo realizzato dagli artisti dell’associazione culturale Sirabà sempre del Burkina Faso che con modalità coinvolgenti faranno riflettere i partecipanti sui comportamenti “spreconi “ degli occidentali.
Alle 12 un Flash-mob coinvolgerà tutti i bambini e presenti.
L’evento proseguirà anche nel pomeriggio e sarà strutturato in modo da coinvolgere maggiormente i giovani con performances artistiche “Paint for the planet” e tavola rotonda “Apriamo gli occhi sull’ambiente” organizzata dai giovani degli istituti superiori della città e della Consulta degli studenti. L’evento di chiusura alle 18 sarà uno spettacolo di musica e danze dal Burkina Faso.

Per tutta la giornata saranno inoltre presenti i partecipanti al Meeting internazionale dei giovani del progetto Youth4Earth, per riflettere su quali impegni concreti destinare alla sostenibilità ambientale.

Luogo di svolgimento: Giardino Salvi
Piazzale De Gasperi 15/16
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla formazione del Comune di Vicenza

Informazioni

Il percorso della mattinata è stato progettato e realizzato dalle insegnanti e dai bambini e ragazzi delle scuole Pertini, Gonzati, Trissino, Prati, Torri di Arcugnano, Collodi, Laghetto, Trevisan, Colombo, Scamozzi e Da Schio, al termine del percorso formativo che li ha impegnati per due anni nell’ambito del progetto europeo Youth4Earth.
Oltre 400 bambini diventeranno per alcune ore gli insegnanti per la cittadinanza. La finalità dell’evento è infatti quella di far apprendere, attraverso un’esperienza attiva, delle conoscenze e competenze su temi ambientali e civici. I bambini scoprono così, attraverso la guida dei loro compagni, curiosità sul mondo naturale e abilità proprie di cui possono essere all’oscuro. La peculiarità dell’evento sta proprio nel fatto che le buone pratiche della scuola, come la progettazione per competenze, sono messe in pratica da bambini per altri bambini. Una giornata che si concretizza anche in un’Unità di Apprendimento a tutti gli effetti o, per non addetti ai lavori, in un percorso di sviluppo di competenze valutabili da indicatori e parametri individuati nel corso della progettazione dell’evento stesso. Insomma un modo di fare formazione a cielo aperto tutto da scoprire e di cui il Comune di Vicenza vuole farsi promotore a tutti gli effetti.