Città di Vicenza

Dal 03/04/2015 al 23/08/2015

La Grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 10.00 - 18.00

LA GRANDE GUERRA
Arte luoghi propaganda
A cura di Fernando Mazzocca, Francesco Leone e Anna Villari, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli
Nell’ambito delle manifestazioni organizzate in Europa per la ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale e in concomitanza con Expo 2015, Intesa Sanpaolo presenta il progetto espositivo La Grande Guerra, con apertura al pubblico dal 1° aprile al 23 agosto 2015.
Articolandosi nelle Gallerie d’Italia, sedi museali di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza, la mostra racconta, attraverso gli occhi degli artisti, come l’Italia precipiti nella guerra, viva il conflitto e vi reagisca.

LA GRANDE GUERRA
I luoghi e l’arte feriti
A cura di Fernando Mazzocca e Gregorio Taccola
A Vicenza, la mostra ha per protagonisti gli artisti-soldato, coloro che sono stati diretti testimoni della guerra, sia perché vi parteciparono in qualità di volontari, convinti dell’opportunità di riscattare le cosiddette terre irredente, come Trento e Trieste, sia perché operarono in veste ufficiale di reporter con l’incarico di documentare gli eventi.
In esposizione i disegni di Innocente Cantinotti che rappresentano i luoghi resi celebri dalla guerra (Montello, Monte Grappa, Vittorio Veneto, il Carso, il Piave), le tele di Achille Beltrame, il più popolare degli illustratori di giornali del tempo, e i dipinti di Italico Brass che documentano le manovre militari. Nella serie di litografie di Aldo Carpi, nei disegni di Michele Cascella e dello stesso Cantinotti, tutti ripresi dal vero tra gli accampamenti e le trincee, diventano protagonisti gli umili soldati, i fanti senza nome che furono insieme vittime ed eroi di quelle vicende. A documentare che nulla venne risparmiato, una sezione della mostra ricostruisce la vicenda relativa ai gravi danni subiti dalla Gipsoteca di Possagno e in particolare dai bellissimi gessi di Antonio Canova, ridotti in molti casi a volti e corpi mutilati.
Viene inoltre presentata una sezione fotografica con opere di Luca Campigotto realizzate nell’ambito del progetto Teatri di guerra, curato dalla Presidenza del Consiglio
dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, e dedicata a quelle testimonianze della guerra di montagna – percorsi, sentieri, trincee, forti, postazioni, gallerie, grotte – che in cento anni la natura non è riuscita né ad assimilare né a cancellare del tutto.

Molteplici le attività collaterali proposte (didattica, letture, rassegna cinematografica, performance..)

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento Biglietto congiunto mostra temporanea e collezioni permanenti: Intero € 7,00 | Ridotto € 5,00

Organizzatore: Intesa Sanpaolo

Informazioni

Ingresso gratuito per le scuole e i minori di 18 anni
Gratuito nella prima domenica del mese
In occasione delle festività pasquali (3,4,5,6 aprile) le Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari, Vicenza saranno ad ingresso gratuito.
Eventi collaterali gratuiti; progetti didattici per le scuole (su prenotazione)
Percorsi speciali per adulti e famiglie a pagamento.
Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari sono regolarmente aperte nei seguenti giorni: Pasqua (con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00), Pasquetta, 25 aprile, primo maggio, primo giugno, 2 giugno, 15 agosto.

Contatti

Galleria d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Numero verde 800 578875
e-mail: info@palazzomontanari.com
web site: www.gallerieditalia.com