Città di Vicenza

Dal 24/03/2015 al 13/04/2015

Fiori della Prosa

Personale di Arrigo Lora Totino

Galla Caffè - Orario: da lunedì a venerdì 7.30-20.00 | sabato 8.30-13.00 / 15.00-20.00 | domenica 15.00-20.00

Arrigo Lora Totino (Torino 1928) è un eclettico poeta. Ha iniziato la sua attività artistica tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘60 e si è occupato di sperimentazioni fonetiche e di poesia sonora, di interrelazioni tra poesia, arte e musica elettronica. Da subito ha cominciato ad interessarsi di poesia concreta, una particolare forma di comunicazione letteraria verbo-visiva. Infatti la poesia concreta, che si colloca nel più ampio contesto della poesia visuale dagli antichissimi precedenti (poeti alessandrini e medioevali), si distingue dalla quasi contemporanea poesia visiva per obiettivi e tecniche compositive. La poesia concreta si trasforma in idea di parola, in testo-poema seriale, architettonico “risultante da una scelta ben determinata di materiale linguistico puro, antianalogico infradiscorsivo asintattico...con mezzi essenzialissimi”.
Nella mostra FIORI DELLA PROSA sarà possibile vedere diversi aspetti del lavoro di Lora Totino. Le Verbotetture, lavori rigorosamente in bianco e nero in cui le parole sono disposte al servizio della loro fonazione o del loro significato nello spazio. Le parole in queste opere si configurano quasi nei termini di uno spartito da eseguire.
Seguono poi i Cronofonemi: si tratta di opere sempre formate da parole, ma nelle quali entra il colore che con alternanze e passaggi pone il significante in dialogo con il significato.
Saranno inoltre esposti una serie di Collage, per lo più ritagli di giornali, spaccati di realtà liberati dal loro contesto e dalla loro loro funzione di comunicazione, spesso inutile. Da questi ritagli nascono i Fiori della Prosa che danno il nome alla nostra mostra.
Tutti i lavori citati fin ora sono su carta, alcuni a parete, altri in forma di libro d’artista, ma accanto sono esposte opere su tavola: le Macchine Celibi, un omaggio al dadaismo e in particolare modo a Duchamp. Ma sembra che si possa individuare tutto un filone mitologico moderno legato a questo genere di meccanismi bizzarri, a volte lugubri, spesso divertenti, che consumano più di quanto rendano: macchine inutili e infeconde.

[clicca sull'immagine per ingrandirla]

Luogo di svolgimento: Galla Caffè
Piazza Castello 2/a
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Libreria Galla.
A cura di Marica Rossi
in collaborazione con Yvonneartecontemporanea

Contatti

Yvonneartecontemporanea
e-mail: info@yvonneartecontemporanea.com
web site: www.yvonneartecontemporane.com

Galleria fotografica

Programma

24/03/2015
Inaugurazione "Fiori della Prosa"
Galla Caffè