Città di Vicenza

13/02/2015

Lettura animata "Codinobianco e il cappello pensante"

Incontro con la scrittrice Miriam Dompieri Negri

Circoscrizione 2 (Riviera Berica) - Orario: 16.30

Presentazione del nuovo libro di Miriam Dompieri Negri dal titolo "Codinobianco e il cappello pensante". Si tratta di una storia raccontata da un vento saggio che parla di Codinobianco, un piccolo leprotto che vive felice con la sua famiglia e tanti amici. Purtroppo vi è un problema! Codinobianco crede di non avere memoria perché dimentica ogni cosa. Una sera nell'orto viene a sapere che oltre il bosco, vicino a un lago, vive la signora Agoefilo che confeziona Cappelli Pensanti, cappelli che donano memoria e buona volontà a chi non li ha. Codinobianco rappresenta il bambino con le sue paure e le sue debolezze, ma c'è il vento che di tanto in tanto si sofferma a dare buoni consigli per crescere meglio e più sicuri.

Miriam Dompieri Negri con il suo secondo libro "La Scuola del Bosco" ha vinto nel 2012 il Premio Nazionale Capri San Michele sezione infanzia ricevendo un prestigioso riconoscimento a livello nazionale e dopo questo premio il libro è stato tradotto in audiobook per bambini ipo e non vedenti.
La Scuola del Bosco è un inno all'amore per bimbi e natura è un libro di favole che aiuta la maturazione dell’uomo nelle sue varie dimensioni, ma spesso la favola prende magicamente i toni della fiaba.
Fra le righe si possono cogliere le suggestioni dei più grandi maestri del genere: da Esopo a Fedro, da La Fontaine a Clasio, fino a Pancrazi e a Rodari. La morale è chiara, lo stile è agile e capace di eleganze fiorite: quando occorre, sa fermarsi e vibrare. Il testo è accompagnato da splendidi disegni e i colori sono un intero trattato per la rappresentazione cromatica dei sentimenti e l’educazione del cuore.

Luogo di svolgimento: Circoscrizione 2 (Riviera Berica)
Centro Civico via E. De Nicola 8
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/circoscrizioni.php

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza