Città di Vicenza

03/02/2015

Holodomor, la memoria negata

Dal terrore di Stalin alla crisi ucraina contemporanea

Sala Civica - Corte delle Filande - Orario: 20.30

L’associazione Incursioni di pace, nell’ambito della rassegna AttraversaMenti Mediterranei, ospita la storica FRANCESCA LOMASTRO per una serata di approfondimento su uno degli episodi più drammatici e ignorati della storia di un paese, l’Ucraina, tornato oggi sulle pagine dell’attualità. Si partirà da un’analisi storica per giungere alla comprensione della crisi ucraina contemporanea.
La prof.ssa Francesca Lomastro (presidente dell’associazione il Ponte Mict) presenterà e commenterà "Holodomor: la memoria negata", il documentario dei registi Fabio Ferrando e Manuel Baldini che svela la storia, lungamente taciuta, del genocidio del popolo ucraino negli anni 1932-1933.
In concomitanza con le ricorrenze della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Ricordo (10 febbraio) l’Associazione Incursioni di Pace, ha deciso di approfondire una pagina ancora ignorata o comunque sconosciuta della drammatica storia del ‘900, ovvero lo "sterminio per fame" avvenuto in Ucraina durante gli anni 1932 – 1933. Con il termine “Holodomor” (parola ucraina derivata da holod: carestia e mor: morte di massa), infatti, ci si riferisce alla tragica morte di massa di milioni di ucraini (dai 4 ai 10) a causa si una terribile carestia derivata non da condizioni naturali avverse, ma da precise scelte politiche di Stalin.

Luogo di svolgimento: Sala Civica - Corte delle Filande
Piazza Alcide De Gasperi
Montecchio Maggiore

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Culturale Incursioni di pace

Contatti

Associazione Culturale Incursioni di pace
tel. 349 5743544
e-mail: incursionidipace@gmail.com
FB: Incursioni di pace - Rete progetto pace Vicenza

Galleria fotografica

Locandina "Holodomor, la memoria negata"